Gualdo Tadino, 04 ott. 2024 Prima riunione della conferenza della zona sociale 7 dopo le elezioni amministrative di giugno 2024 che hanno interessato tutti i comuni del comprensorio appenninico eugubino-gualdese.

Il territorio della Regione Umbria è suddiviso in 12 Ambiti territoriali, definiti Zone Sociali cui spettano le funzioni in materia di politiche sociali.

La Zona Sociale 7 comprende i comuni di Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Scheggia e Pascelupo, Sigillo; le amministrazioni comunali hanno condiviso ed approvato una gestione associata di welfare, finalizzata a favorire la formazione di un sistema locale di interventi, servizi, progetti e prestazioni integrati e uniformi dell’area interessata.

La funzione di indirizzo programmatico e di controllo spetta alla Conferenza di Zona, formata dai Sindaci dei Comuni ovvero dagli Assessori da loro delegati.

Attualmente compongano l’organo politico l’assessore alle politiche sociali del Comune di Gubbio, Lucia Righi, l’assessore al welfare del Comune di Gualdo Tadino, Gabriele Bazzucchi, il consigliere comunale delegato alle politiche sociali del comune di Sigillo, Francesco Silvestrucci, l’assessore alle politiche sociali del comune di Fossato di Vico, Annalisa Gnani, il vicesindaco del comune di Costacciaro delegata alle politiche sociali Patrizia Lupini e il vicesindaco del comune di Scheggia e Pascelupo delegata alle politiche sociali Mariella Facchini.

La Zona sociale opera attraverso un’apposita struttura intercomunale di natura tecnico – amministrativa, preposta alla pianificazione sociale del territorio, denominata Ufficio di piano (UdP), alla quale partecipano i responsabili dei servizi sociali di ciascun Comune della Zona sociale o loro delegati.

Nella riunione di mercoledì 2 ottobre 2024 hanno partecipato tutti i delegati delle rispettive amministrazioni comunali con la presenza del sindaco del comune di Fossato di Vico, Lorenzo Polidori, del dirigente del settore sociale, cultura e turismo del comune di Gubbio, dott.Raoul Caldarelli, della responsabile dei servizi sociali associati e delle politiche abitative del comune di Gubbio, dott.ssa Sabrina Merli, e della responsabile del settore poltiche sociali e culturali del comune di Gualdo Tadino, dott.ssa Cristina Sabbatini.

La Conferenza della Zona sociale 7 è coordinata dall’assessore delegato del Comune di Gualdo Tadino, il rappresentante del Comune di Sigillo è il vice coordinatore mentre il Comune Capofila è Gubbio.

Per l’assessore Bazzucchi: “Una prima riunione partecipata e propositiva in cui, oltre a discutere su aspetti normativi ed amministrativi, ciascun comune ha espresso le proprie richieste sui servizi sociali, assistenziali e sociosanitari del rispettivo territorio. Massima sinergia per gestire i fondi europei, nazionali e regionali, risorse da attrarre e concretizzare con progettualità per le emergenze sociali e per investimenti su progetti sociali a medio e lungo termine.”

(9)

Share Button