Bastia Umbra, 8 ott. 2024 – IOn una nota il sindaco di Bastia Umbra, Erigo Pecci, vuole fare chiarezza “riguardo i lavori della Palestra della Scuola Media Colomba Antonietti. Negli ultimi tempi, anche attraverso i social, si è parlato di ritardi nella prosecuzione dei lavori, tema su cui sono state fatte molte illazioni e su cui è necessario dare le dovute delucidazioni.

Il progetto attualmente in essere ha subito delle modifiche rispetto al progetto originale concepito dalla precedente Amministrazione, poiché inadatto allo svolgimento di alcune partite di Pallavolo a causa dell’altezza non conforme del soffitto e, pertanto, si è dovuto procedere ad una rettifica che permettesse di renderlo congruo per questo scopo, al fine di consegnare alla Scuola e alla Città una struttura funzionale sotto ogni aspetto.

Si è proceduto quindi a modificare l’altezza interna rendendo necessaria, appunto, una modifica del calcolo strutturale del progetto e stiamo attendendo l’aggiornamento di questa modifica per ripartire immediatamente con i lavori.

È necessario fare un appunto su dei commenti scritti da alcuni Consiglieri Comunali d’opposizione i quali si sono prodigati in illazioni e voci infondate sulla natura dei ritardi, ricordandogli che, come parte del Consiglio Comunale, hanno accesso a tutti gli atti presenti in Comune e possono verificare tranquillamente le motivazioni presentate dall’Assessore Rosignoli, poiché è nostra premura tranquillizzare tutti i cittadini, gli insegnanti e gli alunni della Scuola sull’iter dei lavori di rifacimento della palestra in totale trasparenza.

“Per quanto mi riguarda – aggiunge il Sindaco Erigo Pecci – mi stupisce che chi in Consiglio Comunale ha chiesto la modifica del progetto, il quale ricordiamo essere stato fatto in modo sbagliato in precedenza rendendo necessaria la modifica, non comprenda il fatto che per portarla a termine sia necessaria una breve dilazione dei tempi.

Possiamo affermare che siamo riusciti a rispettare il primo proposito, non scontato, che ci eravamo dati, ovvero l’abbattimento prima dell’inizio della Scuola così da evitare ogni tipo di disagio, procedendo con il resto dell’iter che prevede un progetto adeguato e sostenibile sotto il profilo economico e dell’utilizzo. Pertanto, non posso far altro che definirmi stupito dal fatto che ex Amministratori, addirittura attivi fino a poco tempo fa e altri Consiglieri d’opposizione, già Assessori in passato, fingano di non conoscere le dinamiche di tali fasi di progettazione.

Concludo dicendo che l’Amministrazione è molto fiduciosa del fatto che a breve ripartiranno i lavori e che riusciremo a portarli a termine prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, in modo tale che gli insegnanti, gli alunni e tutti i cittadini potranno finalmente beneficiare della nuova palestra.”

(15)

Share Button