All’Accademia di Belle Arti di Perugia si lavora già all’edizione 2025
Perugia, 16 ott. 2024 – La mostra Archeo Design, allestita presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, a Perugia, prolunga la sua apertura fino al 17 novembre, offrendo un’ulteriore occasione per ammirare le creazioni dei giovani designer dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, realizzate con il laboratorio del triennio di Product Design, coordinato dalle professoresse Elisabetta Furin e Maddalena Vantaggi, ideatrici del progetto.
Protagonisti sono circa venti prototipi ispirati ai reperti etruschi, riletti in chiave moderna e sostenibile, che spaziano dai beauty case ai profumatori d’ambiente, passando per rasoi eterni e brucia incensi. L’esposizione rappresenta un felice incontro tra passato e futuro, in cui l’antichità diventa fonte d’ispirazione per oggetti di uso quotidiano riproposti con materiali ecocompatibili e design contemporaneo.
Un approccio metodologico di ricerca che ha richiamato l’attenzione di altre realtà culturali di rilievo, tanto che è stata anche organizzata una summer school in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, con il patrocinio dei Musei nazionali di Siena e del Comune di Siena, che ha così visto una realtà museale di spicco a livello internazionale richiedere un intervento specifico di valorizzazione del patrimonio archeologico della città di Siena, attraverso appunto l’applicazione della ricerca Archeo Design.
Nata nel 2022, l’iniziativa si inserisce in un percorso di collaborazione tra l’Accademia e i Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei Umbria, con lo scopo di offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi direttamente con la cultura del mondo antico, attraverso i reperti. Il focus di questa edizione si concentra sugli oggetti legati alla cura del corpo, un aspetto centrale nella cultura etrusca, reinterpretato in chiave attuale. I prototipi in mostra, creati con materiali naturali e tecniche sostenibili, rispondono alla sensibilità ambientale odierna, richiamando al contempo l’eleganza e la funzionalità delle antiche civiltà.
La proroga dell’esposizione sottolinea il grande interesse riscosso dal progetto, che coniuga la tradizione con l’innovazione, portando in primo piano l’importanza del recupero di un rapporto più consapevole con i materiali. Un’occasione per riflettere sul design contemporaneo come strumento di rilettura culturale e sulla sostenibilità come filo conduttore tra passato e futuro, che proseguirà con la terza edizione: nei primi mesi del 2025 verrà inaugurata, infatti, l’ultima parte della mostra dal titolo “Instrumenta”, dedicata alla rilettura degli strumenti e degli utensili dalla preistoria fino alle civiltà antiche. A conclusione di questo percorso triennale, l’Accademia di Perugia realizzerà una pubblicazione scientifica sulla metodologia Archeo Design, della quale ha già iniziato i lavori di stesura.
Info e orari. Per informazioni: Museo archeologico Nazionale dell’Umbria, tel. 0755727141 email: drm-umb.muperugia@cultura.gov.it Orari del Museo: dal martedì alla domenica 8.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore: 19.00); chiuso il lunedì. Il museo resterà chiuso tutte le terze domeniche del mese.
(10)