La 18esima edizione realizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri, la Federazione unitaria italiana scrittori, l’Associazione italiana Biblioteche sezione Umbria e la Federazione delle associazioni e dei club per l’Unesco

Città di Castello, 18 ott. 2024– Il Premio letterario ‘Città di Castello’ si appresta a vivere la settimana conclusiva dell’edizione 2024 con interessanti eventi che vedranno protagonisti prestigiose personalità del mondo della cultura, del giornalismo, del cinema e alte cariche delle nostre più alte istituzioni.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri, la Federazione unitaria italiana scrittori, l’Associazione italiana biblioteche sezione Umbria e la Federazione delle associazioni e dei Ccub per l’Unesco, chiude la 18esimaq edizione avendo registrato un altissimo numero di iscritti provenienti da ogni regione d’Italia e anche dall’estero: Francia, Svizzera, Germania, Turchia, Portogallo.

Un Premio che, promosso dall’Associazione culturale Tracciati Virtuali, acquista sempre più prestigio nel panorama dei concorsi letterari e che rappresenta un vero fiore all’occhiello della città, promuovendone il nome in tutti gli angoli del pianeta.

Si comincerà il 24 ottobre nella sala consiliare del Comune di Città di Castello con la proiezione di un docufilm dal titolo Stai fermo lì, che racconta la storia dell’iraniano Babak Mounazzami, una storia di diritti umani violati, prima in Iran e poi in Germania. Interverranno all’evento la giornalista Clementina Speranza, autrice del docufilm, e il presidente della Fondazione Hallgarten-Franchetti, Riccardo Mancini. Si prosegue poi con l’arrivo in città del giornalista Marino Bartoletti che, in prima assoluta in Italia, presenta il suo nuovo libro ‘Il Festival degli Dei’.

L’evento, in collaborazione con il Lions Club di Città di Castello, si svolgerà alla biblioteca comunale Carducci e vedrà la partecipazione della giornalista e conduttrice Rai Benedetta Rinaldi e di Fabrizio Fiorini, presidente del Lions tifernate. “Ma l’evento clou – afferma l’organizzatore del Premio, l’editore Antonio Vella – si avrà sabato pomeriggio 26 ottobre al Teatro degli Illuminati con la cerimonia di premiazione alla quale interverranno i trenta finalisti delle varie sezioni e i vincitori delle sezioni speciali.

Questa sarà un’edizione storica ricordare – prosegue Vella – perché ci sarà per la prima volta la premiazione di una sezione speciale a noi molto cara e di grande importanza, dal titolo ‘Destinazione Altrove. La scrittura come esplorazione di mondi senza tempo’ riservata a tutti gli istituti penitenziari italiani”. Questa sezione speciale, unica nel panorama dei concorsi letterari italiani, è nata da un’intuizione dello stesso Antonio Vella e del senatore Walter Verini, e a cui hanno aderito con grande entusiasmo il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia e la prestigiosa Società Dante Alighieri.

Sono previsti gli interventi della vicepresidente del Senato Anna Rossomando, di Giovanni Russo, capo Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, del procuratore generale presso la Corte di appello di Perugia, Sergio Sottani, della presidente della Commissione Giustizia del Senato Giulia Bongiorno, dello stesso senatore Walter Verini, di Salvatore Italia che rappresenterà la Società Dante Alighieri, e di Alice Forasiepi che interverrà per la casa editrice LuoghInteriori che pubblicherà i testi dei vincitori.

E poi la giura, quasi al completo, capitanata da Alessandro Quasimodo, con la partecipazione di Osvaldo Bevilacqua, Marino Bartoletti, Maria Borio, Salvatore Italia, Mauro Macale, Emanuela Mascherini, Luciano Monti, Benedetta Rinaldi, Marinella Rocca Longo, Clementina Speranza. Ospite d’onore della serata l’attore Piermaria Cecchini che interpreterà brani dei vincitori.

E proprio Piermaria Cecchini, domenica mattina 27 ottobre, sarà protagonista dell’evento che chiuderà di fatto questa 18esima edizione, presentando il suo romanzo Una vita abbastanza, edito da LuoghInteriori, al Circolo tifernate Accademia degli Illuminati, presieduto dal presidente Gregorio Anastasi. Confidando nella più alta partecipazione agli eventi, l’associazione culturale dà appuntamento a lunedì 28 ottobre per la pubblicazione ufficiale di tutte le classifiche delle varie sezioni.

(56)

Share Button