Tra le novità dell’edizione 2024, il concorso delle vetrine sarà premiato nella Sala dell’Editto. Grande originalità e storicità delle proposte

Spello, 18 ott. 2024 – Nuovo appuntamento nell’agenda di HISPELLVM 2024 – la rievocazione che celebra i fasti della Spello romana – che domenica 20 ottobre assegnerà il premioAngoli di Storia”, la competizione che nei dieci giorni dell’evento agostano ha impreziosito il centro storico con il fascino di vetrine ispirate all’epoca augustea.

La cerimonia di premiazione prenderà avvio alle 18 nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale dove sarà reso pubblico il verdetto della Giuria composta da Sandro Vitali, presidente dell’Associazione Hispellvm, e da quattro componenti del Comitato Scientifico: gli archeologi Paolo Camerieri, Giuliana Galli, Sabina Guiducci e lo storico dell’arte Giulio Proietti Bocchini.

“Invitiamo tutti a partecipare a questo momento che celebra la ricerca, la creatività e l’amore per la propria città di coloro che hanno dato vita ad allestimenti davvero unici e originali – commenta Sandro Vitali -. Un esempio di partecipazione che ci auguriamo altri vogliano imitare”.

Alla sua prima edizione, il concorso vetrine ha visto l’adesione di varie attività economiche del borgo tra cui “Le creazioni di Lidia”, “ZERO74DUE Nuove Tentazioni”, “Ottica Due A”, “Cuore Spello e L’Angolo del Macramè”, “Dipende”, “Laboratorio Orafo Mevaurum”, “Il Vario”, “E*Vergine Oleoteca”, “La Botte di Bacco”.

Ad assegnare il premio il presidente di HISPELLVM e la consigliera Amabilia Bocciolini responsabile della “sezione concorso” dell’associazione.

L’incontro, presentato dal giornalista Gilberto Scalabrini,  sarà anche l’occasione per lanciare l’invito al Teatro Subasio dove sabato 6 dicembre ore 21, tornerà a gran richiesta in scena “Mostellaria” (nella foto), commedia plautina allestita dalla Compagnia Teatrale Hispellvm.

 

 

 

 

 

 

(4)

Share Button