L’evento domani, 19 ottobre, organizzato dalla Pro Trevi, sarà preceduto da una tavola rotonda sull’ortaggio presidio slow food, eccellenza del territorio

Trevi, 18 ott. 2024 – Un omaggio speciale al grande chef Angelo Paracucchi e al sedano nero di Trevi. La Masterclass che si terrà domani, sabato 19 ottobre, alle 16, a Trevi, nei locali dell’ex “Apriti sedano”, a due passi dalla piazza della città, sarà un’occasione particolare.

Oltre a far scoprire le innovazioni culinarie di Paracucchi, la sua figura rivoluzionaria nella cucina italiana moderna, l’iniziativa sarà un’opportunità per conoscere meglio l’uomo e il professionista, attraverso i racconti dei collaboratori e degli amici che hanno avuto l’onore di lavorare e interagire con lui.

Una sorta di rimpatria tra chi l’ha conosciuto in maniera più stretta Paracucchi, nata da un’idea di Carlo Caporicci, l’imprenditore della tenuta San Pietro a Pettine, che da qualche anno pensava di celebrare lo chef con un evento a cadenza annuale, più strutturato, riservato anche ai professionisti della ristorazione.

Un appuntamento che per quest’anno si è concretizzato grazie alla Pro Trevi, per mano della presidente Sara Zafrani, e all’amministrazione comunale, che sono riuscite a creare una sinergia tra le aziende del territorio, in concomitanza della Mostra mercato del sedano nero e della salsiccia di Trevi (19-20 ottobre).

Durante la Masterclass verrà offerta la degustazione di una ricetta di Paracucchi, rivisitata dallo chef Giulio Gigli del ristorante stellato Une, a base di sedano nero di Trevi, un presidio slow food che a pieno titolo si colloca tra le eccellenze del territorio, accanto all’olio extravergine di oliva. Un ingrediente, questo, che ormai non è più solo un condimento, e che stavolta sarà protagonista nell’assaggio grazie alla nuova produzione 2024 offerta dal frantoio Gaudenzi.

Oltre ai prelibati ortaggi, il neo Consorzio del sedano nero di Trevi porterà i derivati, come il pesto, che sarà fatto assaggiare accompagnato dai formaggi offerti dall’azienda agricola Fratelli Medei, e il famoso liquore “Sedanino” di Maggiolini.

L’appuntamento sarà preceduto da una tavola rotonda sul sedano nero di Trevi organizzata dal Gal Valle umbra e Sibillini, che vedrà gli interventi dello stesso direttore del Gal, David Fongoli, dell’assessore comunale all’Agricoltura, Cinzia Speroni, della presidente della Pro Trevi, Sara Zafrani, e del presidente del Consorzio, Michele Spellucci. Un focus durante il quale sarà fatto il punto sulle azioni di valorizzazione e promozione delle eccellenze gastronomiche, volano economico e turistico del territorio.

 

(17)

Share Button