La XV edizione in programma da venerdì 25 a domenica 27 ottobre.  Tour tra i frantoi, spettacoli, degustazioni, attività nella natura e nel borgo

Gualdo Cattaneo (Pg), 22 ott. 2024 – Gualdo Cattaneo è pronta a celebrare l’olio nuovo extravergine d’oliva Dop Umbria e la tradizione della lavorazione del pane, due produzioni che caratterizzano questo territorio.

Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre torna, per la XV edizione, Sapere di Pane sapore di olio, evento promosso dall’amministrazione comunale, il cui cartellone è stato presentato oggi a Perugia da Enrico Valentini ed Elisabetta Carletti, rispettivamente sindaco e assessore a turismo e cultura del Comune di Gualdo Cattaneo.

La manifestazione propone un ricco programma di iniziative all’insegna di tradizioni, cultura, musica e colori tra i castelli gualdesi e per le vie del borgo.

L’obiettivo non è solo di promuovere l’olio, ma anche di valorizzare i  borghi e accogliere al meglio il turista che va a visitare i frantoi.

I frantoi sono 12 e rappresentano un’eccellenza, oggi sono gestiti da giovani che hanno studiato e preso in mano le aziende di famiglia dando un volto nuovo al territorio e legando la tradizione all’innovazione. Questo ha fatto di Gualdo Cattaneo il primo comune dell’Umbria in rapporto alla popolazione come imprenditoria giovanile agricola, secondo quanto emerso da uno studio di Cna”.

La giornata di venerdì prevede alle 9 un’attività per le scuole, cioè la visita al frantoio Bacci Noemio accompagnati da Angela Canale, presidente del Movimento Turismo dell’Olio, mentre alle 17.30 al teatro comunale il convegno ‘L’olio in pillole’, a cui parteciperanno rappresentanti di istituzioni, associazioni del territorio e professionisti per approfondire da più punti di vista la conoscenza di questo pregiato derivato delle olive.

Il convegno verrà moderato da Francesco Cherubini, direttore della rivista ‘L’Olivo News’, proclamato dall’autorevole guida internazionale Flos Olei, giornalista dell’anno 2024. Infine, è prevista una cena di gala alle 20.30 su prenotazione (353.4319017) nella sala polivalente di Pozzo. Sabato e domenica saranno poi molte le attività a cui si potrà partecipare: innanzitutto, il tour dei frantoi, in programma nei due giorni dalle 9 e dalle 15, con bus navetta gratuito (partenza e ritorno in via E. Cattaneo), che permetterà di conoscere le realtà produttive del territorio: Bacci Noemio, Frantoio Minelli, Agricola Casa Rocco, Neri Nilo, Silvestri, Rinalducci Giovanni e Clerici.

Sempre nelle due giornate sono previsti alle 12 l’iniziativa #GustiamoGualdoCattaneo, degustazione e visita all’interno della Rocca Sonora, a cura della Pro loco di Gualdo Cattaneo, con prenotazione obbligatoria (338.6504912); alle 15 ‘Alla scoperta dei Castelli gualdesi, microstorie di fede e di armi!’, suggestivo percorso alla scoperta dei castelli medievali del territorio con visita guidata a cura di Alessia Ottaviani, navetta gratuita (partenza e ritorno in via E. Cattaneo) e prenotazione obbligatoria (353.4319017); e alle 16, in Piazza Umberto I, Castagne&Vincaldo.

Per quanto riguarda la giornata di sabato 26 ottobre sono in programma anche alle 9.30 una pedalata guidata su un percorso di 21 chilometri con visita al frantoio Clerici e degustazione, della durata di circa 3 ore (costo di 15 euro e per soci Fiab 12 euro); alle 14.30 il Tour delle pietre di Gualdo Cattaneo, passeggiate lungo i vicoli del centro storico alla scoperta delle bellezze architettoniche, a cura di Andrea Peruzzi (prenotazione obbligatoria 353.4319017).

Alle 15.30 ‘Assaggi di storie’ degustazione di olio a cura di Frantoi aperti (prenotazione obbligatoria (353.4319017). Ci sarà, inoltre, alle 17.30 lo spettacolo teatrale itinerante ‘I Tori inginocchiati’, inserito nell’ambito del Festival del Sol dell’Unione dei Comuni Terre dell’olio e del Sagrantino, di cui Gualdo Cattaneo fa parte (prenotazione obbligatoria 353.4319017), a cui seguirà una degustazione di prodotti tipici di aziende locali di Coldiretti.

Poi, tre attività inserite nel programma dell’Unione dei Comuni Tos, ‘Reunion nelle Terre dell’Olio e del Sagrantino’ rivolto a italo discendenti e italiani all’estero: sabato alle 18.30 in Piazza Umberto I l’aperitivo Degustando il borgo e il concerto di musica rock e folk di Baldo e Papero; domenica, invece, alle 9.30 il Trekking tra gli ulivi con guida escursionistica (prenotazione obbligatoria 353.4319017), con partenza e ritorno in Piazza Umberto I e un percorso di 6 chilometri al cui termine è prevista una degustazione di olio, alle 15.30.

Infine, il laboratorio di arte bianca ‘Mani in pasta’ con Luca Antonucci (prenotazione obbligatoria 353.4319017). “Sapere di pane sapore di olio – ha concluso l’assessore Carletti – propone alle 17 in Piazza Umberto I uno dei momenti più attesi: Pane e olio da record, con un percorso di bruschetta lungo venti metri tutto da gustare”. Sabato e domenica sarà anche disponibile un servizio di trasferimento gratuito Servibus dalle 9 alle 16 (su chiamata 353.4319017) da e per il Parco Acquarossa offerto da Centro Sociale di Gualdo Cattaneo.

 

(22)

Share Button