L’appuntamento che coniuga cultura e gastronomia si terrà  il 26 e 27 ottobre al cinema Astra di San Giustino:  si degusta in platea, allestita per l’occasione con i tavoli

San Giustino (Pg), 22 ott. 2024 – “Bufalini in salsa piccante” è l’evento teatrale che promette di stuzzicare non solo la curiosità degli spettatori, ma anche i palati.

In scena il 26 e 27 ottobre, nella platea del cinema teatro Astra di San Giustino, la cena-spettacolo, a cura di Mauro Silvestri, della compagnia teatrale Astra RPS, in collaborazione con le altre compagnie teatrali e scuole di danza del territorio, combina sapientemente intrighi, gelosie, pettegolezzi, fake news e un misterioso delitto.

Ispirato a “Amleto in salsa piccante” di Aldo Nicolaj, lo spettacolo trasporta il pubblico tra le cucine del Castello Bufalini, dove cuochi, servitori e sguatteri raccontano in modo ironico e grottesco le vicende della nobile famiglia (1623). Il punto di vista popolare svela una trama fatta di voci di corridoio e sospetti. Chissà se il pubblico riuscirà a svelare la verità dietro al delitto.

La messa in scena, arricchita dalla riproduzione delle cucine, non si limita a offrire un’esperienza visiva: il pubblico sarà coinvolto anche in un viaggio tra le tradizioni culinarie del territorio, esplorando ingredienti e ricette storiche, tra cui l’erba Tornabuoni.

Tra risate e momenti drammatici, come il tragico episodio della morte del figlio Ottavio della poetessa e nobildonna Francesca Turini Bufalini a Cospaia, la narrazione oscilla tra leggerezza e intensità, sempre con un tocco di grottesco.

Il testo, originale e pensato per l’occasione, è il frutto del lavoro della giovane compagnia, che ha voluto rendere omaggio al territorio con una drammaturgia ricca di riferimenti locali, ma sempre accessibile al grande pubblico.

La compagnia Astra RPS, con un curriculum che spazia dalle produzioni teatrali classiche a quelle più sperimentali, ha scelto questa formula innovativa di cena-spettacolo per offrire un’esperienza coinvolgente e interattiva.

Patrocinato dal Comune di San Giustino e finanziato con il bando PR FS SR 2021-2027, “Bufalini in salsa piccante” è un evento imperdibile per chi ama il teatro che diverte e sorprende, senza mai rinunciare ad un pizzico di riflessione. Per info e prenotazioni, 3493191176, anche via whatsapp.

 

 

(7)

Share Button