Sabato 26 ottobre il tour culturale ‘I Tori inginocchiati’, poi degustazione di prodotti tipici

Gualdo Cattaneo, 24 ott. 2024 – La seconda tappa del Festival del Sol e tre iniziative rivolte a italo-discendenti e italiani residenti all’estero nell’abito del programma Reunion nelle Terre dell’olio e del Sagrantino. Sono queste le attività che proporrà l’Unione dei Comuni Tos, sabato 26 e domenica 27 ottobre, nell’ambito della XV edizione di Sapere di pane sapore di olio a Gualdo Cataneo.

Il Festival del Sol, viaggio tra gli otto borghi che costituiscono l’Unione, propone in ogni tappa una passeggiata culturale, guidata dal narratore Roberto Biselli, direttore del Teatro di Sacco, con la collaborazione della storica Fiorenza Mosci e il supporto organizzativo di Biancamaria Cola. L’edizione 2024 del Festival è organizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e Fondazione Perugia e la collaborazione di Coldiretti Umbria, Campagna amica, Terranostra e Aprol Umbria.

Dopo Montefalco, tocca a Gualdo Cattaneo, borgo dei castelli affacciato tra i torrenti Puglia e Attone, con la sua forma urbanistica a chiocciola e i suoi pittoreschi vicoli, che sabato 26 ottobre alle 17.30 sarà il teatro a cielo aperto dell’evento ‘I Tori inginocchiati’. Si parte dal monumento dei caduti, si prosegue verso il teatro  la Rocca Borgia, edificio che rappresenta un unicum nel panorama difensivo umbro costruito tra il 1494 e il 1498, per poi passare tra i vicoli e le case dai balconi fioriti, e giungere alla Chiesa dei SS. Antonio e Antonino, ascoltando la leggenda delle sacre spoglie del santo eremita Antonio conservate qui nella cripta e oggetto di contesa tra Gualdo Cattaneo e Bevagna a cui si mise fine legando due tori indomiti a un carro e lasciando scegliere loro il luogo in cui fermarsi.

Il viaggio si sposta alla chiesa di Sant’Andrea, una delle più antiche di Gualdo Cattaneo, e successivamente alla chiesa di Sant’Agostino. Intorno al borgo, arroccati sulle alture, ci sono i Castelli di Gualdo, piccoli microcosmi che narrano un passato di lotte, tradizioni e di piccole cose che saranno oggetto dei racconti di Biselli. Il tour si conclude, dunque, con una degustazione gratuita di prodotti tipici. Informazioni e prenotazioni via whatsapp: 320. 6236109. Il Festival del Sol fa parte del più ampio cartellone di eventi Wellness & Green Gold Fest 2024 che l’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino sta gestendo grazie al contributo della Regione Umbria a valere sulle risorse FUNT 2024 del Ministero del Turismo.

Sempre sabato, ma alle 18.30 in Piazza Umberto I ci sarà il concerto acustico di musica rock e folk di Baldo e Papero, il primo dei tre appuntamenti inseriti nel programma Reunion nelle Terre dell’olio e del Sagrantino, programma di iniziative gratuite realizzato, nell’Anno delle radici italiane 2024, per il progetto ‘Turismo delle Radici’ finanziato dal bando del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci) di cui sono risultate vincitrici, tra le altre, le proposte progettuali dei Comuni dell’Unione Tos. Si prosegue domenica alle 9.30 con Trekking tra gli ulivi a cura dell’associazione ‘L’olivo e la ginestra’, un percorso ad anello di sei chilometri con partenza da e ritorno a Piazza Umberto I. Al termine è prevista una degustazione di olio. Infine, alle 15.30 nella sala consiliare è in programma ‘Mani in pasta’, laboratorio di arte bianca con Luca Antonucci. La partecipazione a queste ultime due attività è gratuita con prenotazione obbligatoria (3534319017).

(16)

Share Button