L’evento si è svolto a Lugano in occasione del Salone Internazionale Svizzero delle vacanze

 Spoleto, 4 nov. 2024 – Il Comune di Spoleto, presente dall’1 al 3 novembre a Lugano al Salone Internazionale Svizzero delle vacanze, è stato premiato in occasione degli Swiss Tourism Awards. 

Il premio, riconoscimento ufficiale dell’eccellenza turistica internazionale, conferito dallo Swiss International Holiday Exhibition di Lugano, celebra le destinazioni e le strutture ricettive che si distinguono per la qualità, la tutela del patrimonio naturale e culturale e l’impegno verso standard di eccellenza. 

L’obiettivo dei premi è infatti quello di promuovere un turismo di alto livello, incentivare la competitività e sostenere un’offerta turistica di grande valore per i viaggiatori di tutto il mondo, presentando al pubblico svizzero destinazioni e strutture ricettive internazionali ed evidenziando quelle che si distinguono per meriti particolari e che meritano di essere rappresentate e ospitate a Lugano. 

La Giuria dello Swiss International Holiday Exhibition, formata da professori, ricercatori e studenti dell’Università di Lugano,  tra le motivazioni del premio ha menzionato la Spoleto Card, considerata best practice nell’offerta turistica quale sistema integrato di fruizione del patrimonio museale della Città.

Il Comune di Spoleto ha partecipato al Salone Internazionale Svizzero delle vacanze con un proprio spazio espositivo, presentando i principali eventi del territorio (culturali, enogastronomici, artistici e dedicati all’outdoor).

Insieme a Spoleto le destinazioni premiate sono state Ankara (Turchia), Asahikawa (Giappone), Bollnäs (Svezia), Latina (Italia), Pedrógão Grande (Portogallo), Regione di Zagabria (Croazia), Regione Lazione (Italia), Repubblica Dominicana (Caraibi), Sarajevo (Bosnia Erzegovina), Saranda (Albania), Ville d’Esch-sur-Alzette (Lussemburgo), Volos (Grecia), Yamaguchi (Giappone).

Il Comune di Spoleto parteciperà al Salone Internazionale Svizzero del turismo di Lugano in programma dall’1 al 3 novembre. Il Salone è la fiera delle vacanze svizzera, considerato tra gli eventi leader per l’industria del turismo, a cui partecipano stabilmente oltre 400 espositori, operatori e buyer professionali, con 60 paesi rappresentati.

A partire da oggi è online nel sito del Comune di Spoleto – https://shorturl.at/CuOQW – l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di operatori economici operanti nel settore del turismo, che svolgono attività di promozione turistica dedicata a Spoleto.

La finalità è di acquisire pacchetti turistici e relativo materiale illustrativo promozionale con destinazione Spoleto, da esporre e distribuire ai visitatori che saranno presenti a Lugano.

Con la partecipazione al Salone Internazionale Svizzero il Comune mira a promuovere il territorio spoletino puntando su un segmento di domanda ad elevata capacità di spesa, presentando la Città su un importante mercato internazionale.

Possono manifestare il proprio interesse le agenzie di viaggio e turismo ed i tour operator che svolgono attività di promozione turistica riferita al territorio spoletino, in possesso dei requisiti di iscrizione alla C.C.I.A.A – macrocategoria 79 e che svolgono attività di promozione turistica della destinazione Spoleto (i requisiti devono essere posseduti sia al momento della presentazione della manifestazione di interesse, sia al momento della partecipazione all’evento).

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 9 ottobre 2024 e potranno essere inviate, compilate e firmate dal legale rappresentante o da un suo delegato, unicamente all’indirizzo PEC comune.spoleto@postacert.umbria.it (non verranno prese in considerazione le domande inviate con modalità diversa) indicando nell’oggetto “Manifestazione di interesse per il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze di Lugano – 1-3 novembre 2024”.

(16)

Share Button