Il viaggio della gravidanza tra gioia, dubbi e aspettative con l’ostetrica Francesca Briai. Appuntamento mercoledì 13 novembre dalle ore 16, presso il nido d’infanzia “Maria Immacolata”
PETRIGNANO, 6 nov. 2024 – – “Dalla pancia che cresce alle braccia, il viaggio della gravidanza oggi … gioia, dubbi, ansie ed aspettative”. È il tema del prezioso incontro interattivo, gratuito e aperto alle famiglie del territorio e a tutte le persone interessate, che si svolgerà mercoledì 13 novembre dalle ore 16, presso il nido d’infanzia “Maria Immacolata” di Petrignano di Assisi afferente alla Rete Lilliput e gestito da Polis Società Cooperativa Sociale, condotto dall’ostetrica Francesca Brizi.
“La gravidanza è un viaggio unico e trasformativo, non solo per la futura mamma, ma per l’intera coppia. È proprio in questo periodo che si gettano le basi di una genitorialità consapevole, imparando a riconoscere e condividere emozioni, ansie e aspettative ed è un privilegio per me, come ostetrica che lavora sul territorio, poter dare il mio piccolo contributo – dice Francesca Brizi – Credo fermamente che la genitorialità consapevole inizi proprio durante la gravidanza, quando entrambi i genitori possono cominciare a costruire, insieme, le basi del futuro del loro bambino. Questo percorso condiviso, fatto di emozioni, dubbi e attese, è fondamentale non solo per affrontare con serenità l’arrivo di un figlio, ma anche per creare un legame profondo e consapevole. Ringrazio il Nido d’Infanzia Maria Immacolata e la Rete Lilliput per avermi coinvolta in questa iniziativa così importante per il nostro territorio”.
Il nido d’infanzia “Maria Immacolata” si caratterizza per l’apertura di incontri interattivi condotti da esperti dell’infanzia alle famiglie del territorio. È stato organizzato nel mese di ottobre un corso di educazione sanitaria sulla disostruzione pediatrica condotto dagli istruttori del Centro di Alta Formazione Hands for Life, mentre l’8 novembre sarà condotta una tavola rotonda sulla gestione dei capricci nella fascia 0-6 a cura dello psicologo Nicola Fuso.
“Come ente siamo particolarmente contenti di tutte le iniziative che tendono a supportare i genitori nei primi anni di vita dei loro bambini. Oggi più che mai credo che i genitori debbano rappresentare per i propri figli quel faro, quella luce che la società tende a coprire – afferma Nadia Ballarani, presidente dell’ente morale Maria Immacolata, titolare del servizio educativo – È sempre più necessario che i genitori siano consapevoli del loro ruolo, fondamentale nella crescita dei propri figli. Nello specifico, trovo questo incontro interessante per entrambi i genitori, per poter vivere al meglio questo momento significativo, che troppe volte, è considerato ad esclusivo appannaggio delle future mamme. Imparando invece a condividere bisogni e speranze, durante la gravidanza, anche la coppia ne può trarre beneficio a futuro vantaggio del proprio figlio”.
Per Robert Bonini, coordinatore pedagogico Rete Lilliput Cooperativa Polis del nido d’infanzia “l’evento condotto dall’ostetrica Francesca Brizi rientra nella ferma convinzione dei servizi educativi della Rete Lilliput che ogni servizio 0-3 può e debba essere uno spazio prezioso per il territorio in cui poter supportare una genitorialità consapevole, anche prima della nascita di un bambino. Il sostegno precoce alla genitorialità, con la preziosa collaborazione e conduzione di professionisti dell’infanzia come in questo caso, può contribuire in questo senso alla promozione del benessere delle nuove famiglie. Ringrazio la dottoressa Brizi per aver accolto il nostro invito e per la conduzione di quello che è un importante momento di confronto e di condivisione per le famiglie in dolce attesa su ansie, paure e aspettative che ogni lieto evento porta con sé”.
Info e adesioni per l’incontro condotto dalla dottoressa Brizi il 13 novembre al 335 704 6658 e all’indirizzo di posta elettronica rbonini@polisociale.it.
(15)