Le novità riguardano l’Istituto comprensivo “San Benedetto” di Valfabbrica
Perugia, 6 novembre ‘24 – Approvato nei giorni scorsi dalla Conferenza provinciale di organizzazione della rete scolastica (e ratificato martedì dal Consiglio provinciale) il Piano provinciale di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025-2026.
La Conferenza, a cui hanno preso parte i sindaci o loro delegati dei Comuni della provincia di Perugia, ha dato l’ok al documento di programmazione della Rete scolastica che adesso sarà trasmesso alla Regione Umbria dove troverà la sua definitiva approvazione entro l’anno.
In particolare il Piano interessa l’Istituto comprensivo “San Benedetto” di Valfabbrica, articolato in un plesso unico a Valfabbrica e due a Casacastalda con un numero complessivo di iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 pari a 263 alunni.
Per tale istituto la Provincia di Perugia, anche sulla base degli indicatori di riferimento dell’USR per l’Umbria e condivisi in sede di incontri del Tavolo regionale 112, di concerto con i Sindaci dei Comuni interessati e con le istituzioni scolastiche coinvolte, ha ipotizzato, d’accordo con il Comune di Valfabbrica che ha avanzato la richiesta, l’accorpamento del plesso scolastico unico di Valfabbrica con 192 iscritti (più contiguo al comune di Perugia) con l’IC Perugia 13 (Ripa-Pianello-Sant’Egidio-P.Valleceppi-Pretola-Casaglia-Collestrada) e dei plessi di Casacastalda con 71 iscritti con l’IC Gualdo Tadino per continuità territoriale con Gualdo Tadino. Tale proposta è stata quindi condivisa con i Comuni di Perugia, di Gualdo Tadino e con le rispettive autonomie scolastiche coinvolte IC Perugia 13 e IC Gualdo Tadino.
Ciò nel rispetto dei criteri sulla Programmazione regionale della Rete scolastica, dettati dalla Regione dell’Umbria sul dimensionamento scolastico, con particolare attenzione alle esigenze di continuità territoriale (caratteristiche demografiche, orografiche, economiche e socio-culturali del bacino d’utenza), al raggiungimento di un dimensionamento ottimale della scuola, al bisogno di garantire agli alunni una migliore qualità della didattica e del suo funzionamento, nonché una direzione scolastica stabile, e non in reggenza, a vantaggio dell’intero sistema scolastico provinciale e regionale.
Ipotesi come detto approvata dalla Conferenza provinciale di organizzazione della rete scolastica. Previsto il mantenimento dell’organico e del personale amministrativo scolastico nei plessi scolastici interessati.
In sede di Conferenza provinciale è stato inoltre comunicato che per ciò che concerne il persistente sottodimensionamento scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Cerreto di Spoleto-Sellano (228 alunni iscritti nell’A.S. 2024-2025) e dell’Istituto Omnicomprensivo di Cascia-Monteleone di Spoleto (322 alunni iscritti) si ritiene che gli stessi possano mantenere la propria autonomia scolastica in base alle ragioni derivanti dalla Strategia nazionale Aree interne.
Ai fini della definizione della proposta del Piano provinciale del dimensionamento scolastico A.S. 2025-2026 la Provincia ha infine comunicato che sono state avviate interlocuzioni con i Comuni interessati sull’ipotesi di accorpare l’IC di Gualdo Cattaneo con l’Istituto Omnicomprensivo di Giano dell’Umbria.
(13)