Sabato16 e domenica 17 novembre tante iniziative: degustazioni, sport, laboratori e dimostrazioni
Perugia, 12 nov. 2024 – Raggiunge la XLII edizione e si conferma occasione di promozione del territorio, importante centro di commercializzazione e vetrina per le eccellenze locali. A Valtopina è pronta ad andare in scena sabato 16 e domenica 17 novembre la Mostra mercato del tartufo che sarà ospitata negli spazi del Palasport.
L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale, con la collaborazione della Proloco di Valtopina e dell’associazione Tuber Terrae, dà spazio alle produzioni agroalimentari locali, ma è anche un’importante occasione per fare il punto su tematiche e progetti che riguardano la valorizzazione del territorio in chiave turistica e culturale.
“Siamo felici del ritorno di questa manifestazione – ha commentato Gabriele Coccia, sindaco di Valtopina – dietro la cui organizzazione c’è un grande lavoro di squadra. La mostra mercato è ricca di iniziative che faranno da contorno al tartufo e ai prodotti tipici del territorio: eventi sportivi, animazione per bambini, eventi di puro intrattenimento, oltre alla possibilità di gustare i piatti della tradizione”.
A questo proposito, la proloco gestirà la ‘Taverna La Cerqua’ al Centro Subasio, dove, venerdì alle 20.30 ci sarà un’anteprima, cioè una cena a base di tartufo con proposte dello chef Alessandro Zuccarelli (prenotazione obbligatoria in prevendita: 3281727014, 3334418922). Nelle due giornate dell’evento la taverna sarà poi aperta a pranzo e a cena dalle 12 e dalle 19.
Sabato, l’inaugurazione ufficiale della manifestazione sarà alle 12, anche se gli stand della mostra mercato saranno aperti dalle 10 (in entrambe le giornate). A precederla, alle 10.30, è in programma un importante incontro istituzionale, a cura dell’Associazione nazionale Città del tartufo (Anct) di cui Valtopina è membro, sul tema ‘Piano di salvaguardia del patrimonio culturale della cerca e cavatura del tartufo dopo il riconoscimento Unesco: presentazione delle azioni e attività strategiche’. Sarà anche proiettato il docufilm ‘Storie di alberi, cani, cercatori’, per la regia di Remo Schellino, e verranno illustrati progetti e buone pratiche in corso, a cura di Tuber Terrae.
“Questo territorio – ha commentato Antonella Brancadoro, direttore di Anct –, oltre a incarnare il cuore dell’Appenino umbro è anche un esempio virtuoso per un percorso che ha portato la Cerca e cavatura del tartufo in Italia a essere riconosciuto come elemento del Patrimonio immateriale culturale dell’umanità”. Sempre sabato ma alle 9.30, ci sarà terza edizione del ‘Trail del Cavatore’, in località Santa Cristina tra sentieri naturalistici e paesaggi unici (informazioni 3486438973), le cui premiazioni saranno alle 13 al Centro Subasio.
Nel pomeriggio, sono previsti alle 15 una dimostrazione dal vivo, per lo spazio ‘artigianato e natura’, su come realizzare il cojitoio; alle 16 degustazioni mirate di prodotti presenti in mostra e la serata sarà chiusa alle 20 dallo spettacolo ‘A cena con Mezzancella’, di cui sarà protagonista l’imitatore e showman. Domenica 17 novembre si parte alle 8.30 con il trekking a cavallo lungo i sentieri del tartufo (3735293354, 3200361207) dagli impianti sportivi, dove alle 9.30 inizierà il Torneo del tartufo di calcio riservato alla categoria giovanile e alle 10 la Passeggiata a 6 zampe con gli amici cani.
Al Centro Subasio, invece, alle 9 è prevista la Gara di cerca del tartufo a cura di Tuber Terrae, mentre nell’area eventi del Palasport alle 10 il laboratorio per bambini ‘I colori del bosco’. Ancora attività per i più piccoli: il corso ‘Hobby sport young del tartufo’, con prova di moto gratuita dai 7 ai 14 anni, negli impianti sportivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, e dalle 15 una caccia a tesoro per le vie del paese. Lo spazio ‘artigianato e natura’ ospiterà alle 15 gli intrecci di vimini. Ci sarà poi dalle 16 alle 18 al Palasport il cooking show con degustazioni aperte a tutti, a cura dello chef Antonio Falcone.
Nelle due giornate sarà anche possibile visitare il piccolo museo parrocchiale ‘Villae Qyuerqus’ dalle 15 alle 19, mentre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 il Museo del ricamo e del tessile che ospita la Biennale internazionale di fiber art contemporanea ‘Radici metamorfosi mescolanze’, a cura di Barbara Pavan (visita guidata domenica alle 11). Infine, si potrà partecipare all’Hall Palasport dalle 16.30 alle 17.30 a dimostrazioni di cerca e cavatura con il cane e dalle 15 alle 18 a simulazioni di cerca con il proprio cane a cura di Tuber Terrae.
(6)