Prevede affissioni in metropolitane di grandi città italiane, in Umbria e una content strategy sui social. Immagini e reel raccontano la magia della città per le feste natalizie
Assisi, 23 nov. 2024 – È on air dal 21 novembre la campagna di comunicazione dedicata alla promozione del turismo invernale 2024-2025 nella città di Assisi.
È firmata dalla prestigiosa agenzia Armando Testa, su incarico del Comune, con l’obiettivo di raccontare la varietà e la ricchezza delle attività in programma per le feste di Natale e di fine anno, dando al contempo ad Assisi il ruolo di capitale del turismo a 360 gradi: un luogo ricco di attrattive per visitatori di ogni tipo, non solo per chi ricerca l’esperienza religiosa.
Si tratta di un progetto che sviluppa in chiave visiva natalizia la campagna “Sì Assisi”, realizzata la scorsa estate su scala nazionale principalmente con fondi legati al bando indetto dal Ministero del Turismo per il rilancio turistico di città a vocazione turistico-culturale, riconosciute dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, vinto dal Comune di Assisi con il progetto “Vivi Assisi. Valorizzazione dei luoghi francescani con itinerari naturalistici, etici ed esperienziali”.
L’idea creativa è la declinazione “natalizia” di quella studiata in occasione della campagna per il turismo estivo: nel nome stesso di Assisi, che al centro ha un “Si”, c’è la risposta a tutto ciò che si possa chiedere ad un’esperienza memorabile. Soprattutto a Natale, quando diventa ancora più magica.
Assisi infatti dice “Sì” a tutti, senza distinzione di età, sia che la si visiti da soli, in coppia o in famiglia. È una città che dice sì a chi cerca natura, bellezza, arte, musica e cultura, ma anche a chi si lascia affascinare dalla suggestiva atmosfera natalizia, con le sue luci, i mercatini, i trenini festosi e i maestosi alberi addobbati di luci.
Anche in questo caso, il “Si” di Assisi diventa l’elemento visivo che caratterizza e rappresenta in modo unico la campagna, conferendole un’identità forte e distintiva, con l’efficacia comunicativa e la sintesi di un logo.
“Proseguiamo con la strategia di promozione e comunicazione nazionale – afferma l’assessore al turismo, Fabrizio Leggio – con l’obiettivo di consolidare definitivamente Assisi fra le mete turistiche più importanti del periodo natalizio. La campagna rafforza e rilancia il brand iconico ‘Sì Assisi’, lanciato la scorsa primavera, che ha reso la nostra città ancor più protagonista come luogo ideale di vacanza in ogni periodo dell’anno, con opportunità straordinarie per diversi target di turisti”.
La campagna – on air fino primi di gennaio 2025 – è multicanale, su web, canali social e mezzi tradizionali. Prevede infatti una pianificazione mirata nel circuito di affissione delle metropolitane di grandi città italiane come Roma e Milano, l’utilizzo di impianti sul territorio umbro e una content strategy nei canali social ufficiali della promozione turistica del Comune di Assisi.
(12)