Nel fine settimana torna l’appuntamento che celebra l’olio extravergine di oliva. Ricco il programma promosso dal Comune
Giano dell’Umbria, 25 novembre ‘24 – Torna l’appuntamento con la “Festa della frasca”, l’evento che celebra la fine della stagione di raccolta delle olive e della produzione dell’olio extravergine di oliva. La tradizionale ricorrenza vedrà due giorni di eventi, promossi dall’amministrazione comunale e realizzati anche grazie al contributo dei frantoi, delle pro loco e delle associazioni del territorio.
Si inizia sabato 30 novembre con il “Gran galà dell’olio” presso l’agriturismo Del Quondam di Montecchio, per proseguire con diverse attività per tutte le età nella giornata di domenica 1 dicembre. Il primo appuntamento è alle 9.30 in piazza del Comune a Giano, con “Around Giano”, escursione in e-bike alla scoperta del territorio, accompagnati da una guida esperta.
La passeggiata in bicicletta durerà circa tre ore e interesserà un tracciato di 30 km (prenotazione obbligatoria al 379.2538423). A seguire, degustazione di pane e olio in piazza a cura della pro loco di Giano dell’Umbria con i prodotti dei Frantoi Filippi, Speranza, Del Sero, Oro di Giano, Agricola Locci, Del Sero Josephine e Moretti Omero.
Proprio quest’ultimo frantoio ospita, alle ore 10.45, l’incontro “Suggestioni sensoriali etiche ma tuttavia concrete” a cura di Giulio Scatolini (info e prenotazioni: 331.5802280 – info@morettiomero.it). Nel pomeriggio, dalle ore 14.45, sfilerà a Giano la “frasca” addobbata, il cui arrivo in piazza sarà celebrato dai canti popolari del gruppo dei cantori di Giano dell’Umbria, accompagnati dai bambini dell’istituto omnicomprensivo di Giano-Bastardo, e dalla degustazione finale di olio e legumi, a cura della pro loco di Giano.
“Dopo il successo della 19^ edizione della Mangiaunta concludiamo questa stagione di eventi legati all’olio di oliva con un weekend di proposte per gustare l’olio nuovo e vivere il territorio”, ha commentato l’assessore alle manifestazioni, Valeria Santi. “Siamo già al lavoro per gli eventi di Natale, che vedranno come sempre massima sinergia con tutte le realtà del territorio”, conclude l’assessore.
(172)