Vicesindaco Meloni: “Servizio per essere vicino ai cittadini”
Foligno, 28 nov. 2024 – E’ stato attivato dal Comune di Foligno il numero verde – 800078552 – per lo sportello della TARI. Le chiamate sono gratuite, per il cittadino sia da rete fissa che da cellulare.
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Contattando il call center della TARI, il cittadino può accedere rapidamente ed agevolmente a molte informazioni riguardo la TARI, senza recarsi agli sportelli. In particolare i contribuenti che contattano il numero verde, possono avere informazioni sulla propria posizione tributaria, sui pagamenti effettuati, sulle scadenze, oltre ad ogni notizia sulla propria situazione.
I contribuenti che hanno smarrito l’avviso di pagamento, o che, per disguidi postali, non lo hanno ricevuto, possono richiederne il duplicato che verrà inviato in tempo reale tramite email dall’operatore del call center. Inoltre i cittadini potranno chiedere informazioni generali sulla TARI ottenendo istruzioni per alcuni adempimenti come ad esempio l’attivazione della TARI, la cessazione, la variazione, la modalità per ottenere delle riduzioni, l’attivazione dei servizi on line.
Il servizio è attivo da alcune settimane – il numero verde è già indicato nel sito istituzionale e nelle bollette – e l’ufficio tributi verifica l’andamento del servizio mediante l’analisi dei dati. Gli impiegati del Comune hanno contatti quotidiani con gli operatori del call center affinchè gli stessi operatori forniscano tutte le informazioni corrette agli utenti. Il servizio di call center si aggiunge – come assistenza ai contribuenti – al servizio erogato dal tradizionale sportello della Tari, nel palazzo comunale.
“Una buona amministrazione si distingue anche per essere vicina ai cittadini attraverso la semplificazione e la trasparenza – ha dichiarato Riccardo Meloni, vicesindaco con delega al bilancio e tributi – il servizio call center va sicuramente in questa direzione”.
(17)