Dai Mercatini natalizi, all’Ufficio Postale di Babbo Natale, all’Accensione dell’albero, alle Tombolate, sino al Thè Letterario incentrato sul “Canto di Natale” di Charles Dickens, la “Befana Running” e l’apertura della Porta Santa del Giubileo 2025 nella chiesa di San Marco
Servizio a cura di Andrea Piermarini
FOLIGNO – Anche per il 2024 Sant’Eraclio ha predisposto un ricco calendario di eventi per celebrare il Natale coinvolgendo come è consuetudine gli enti e le associazioni (Comunanza Agraria di Sant’Eraclio, “Le Tre Cannelle”, Istituto comprensivo Foligno 3, Oratorio parrocchiale “Don Mariano Filippini” dell’Unità Pastorale “Sant’Eraclio – Cancellara”, “LiberAmente”, il “Carnevale dei ragazzi”, “Mamami Asd”, “Cartoon Park” e l’ “Asd Sant’Eraclio”) che animano nell’arco dell’anno il vissuto quotidiano della popolosa frazione folignate. La manifestazione “Buone Feste 2024” avrà il patrocinio del Comune di Foligno.
L’avvio è previsto il venerdì 6 (dalle 19 alle 23,30) sabato 7 e domenica 8 dicembre (11,30 –23,30) con i caratteristici “Mercatini di Natale” presso il Circolo, nel polmone verde del parco “Soli – Marchionni” in via Sant’Abbondio.
Un fine settimana dove si darà spazio all’estro creativo dei numerosi artigiani del territorio che proporranno i loro prodotti tipici nelle giornate che precedono il Natale in un’atmosfera festosa, di gioia e felicità con musica e cibo. Per informazioni contattare i numeri telefonici 3382057344, 3925086960, 3935728727. Per consentire ai bambini di divertirsi gli animatori del Circolo e del Cartoon Park promuoveranno una serie di tombolate con ricchi premi a partire dal 7 dicembre per poi proseguire il 14, 21, 28 dicembre e il 6 gennaio.
Un altro appuntamento con i fagioli, le cartelle e il cartellone della tombola si terrà nei pomeriggi (ore 16) del 13 e 27 dicembre negli spazi del Centro Giovani dell’Oratorio parrocchiale “Don Mariano”. Sabato 7 alle ore 15,30 nella Casa Castellana, all’interno dell’antico fortilizio di pianura della famiglia nobiliare dei Trinci, si aprirà l’Ufficio postale di Babbo Natale dove i fanciulli potranno inviare le letterine in cui avranno scritto le loro aspettative per l’anno che verrà e le richieste di sfavillanti regali in quanto sono stati bravi con i propri genitori, amici e studiosi a scuola.
L’ufficio postale di Babbo Natale rimarrà aperto nei giorni 7,8, 14 e 15 e dal 21 al 23 dicembre dalle ore 15 alle 18. Lo spettacolo prosegue alle ore 16 in Piazza Garibaldi, con “Dance e Choir” performance artistica degli allievi dell’Istituto statale comprensivo “Foligno 3”. Alle ore 18 la popolazione, le associazioni del quartiere, gli enti e le agenzie educative della frazione vivranno un vibrante momento corale con l’Accensione dell’Albero di Natale simbolo di speranza, di pace per il mondo, e di vitalità, operosità e giustizia sociale per Sant’Eraclio. A seguire l’esecuzione canora del “Trasimeno Gospel Choir”.
Sabato 14 dicembre, nella Sala della Cultura dell’ex Molino Viola nel Castello dei Trinci, il “Thè Letterario” incentrato sulle vicende del “Canto di Natale” pubblicato nel 1843 da Charles Dickens. Alle ore 20 presso il “Winner” si terrà la Cena degli Auguri dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Sant’Eraclio con le famiglie, i dirigenti e gli atleti. (Menù fisso euro 22, per i ragazzi 20 e per i fanciulli 15 euro).
Nella chiesa di San Marco si svolgeranno molteplici eventi: giovedì 19 e venerdì 20 dicembre (ore 15,30) “Il Natale di noi artisti” a cura della Scuola dell’Infanzia di Colle Scandolaro; la Benedizione dei Bambinelli domenica 22 dicembre e nella notte del 24 la Celebrazione Eucaristica del Santo Natale e l’apertura della Sacra Rappresentazione della Natività. Il 4 gennaio spazio alle favole con “Fiabe di Natale al Castello Le storie dei tre Magi” alle 15,30 all’ex Molino Viola.
L’iniziativa verrà realizzata dall’associazione Natural Slow Life. Il 5 gennaio è in programma alle ore 9 in piazza Garibaldi la prima edizione della “Befana Running” e alle 21 la “Befana in Piazza”. Una tradizione particolarmente sentita dalla popolazione che si rinnova da ben 47 anni in quanto risale al 1977 come forma di contestazione messa in atto dalla popolazione di Sant’Eraclio contro il Governo Fanfani che aveva deciso di abolire la festa dedicata alla simpatica vecchietta.
Il 6 gennaio alle ore 11, nella chiesa di San Marco, dopo la Santa Messa dell’ Epifania avverrà l’apertura della Porta Santa del Giubileo 2025. Nella frazione folignate non mancheranno gli addobbi e le luci natalizie che illumineranno il centro storico. Per vivere la magia del Natale non resta dunque che recarsi a Sant’Eraclio.
(1326)