In biblioteca con letture della buonanotte
Bastia Umbra, 3 dic. 2024 – In occasione delle iniziative di Natale organizzate dal Comune di Bastia Umbra, in Biblioteca arriva una serata dedicata alle bambine, ai bambini e ai loro amici peluche.
Naturalmente saranno benvenuti non solo i peluche, ma anche le bambole e i pupazzi di ogni tipo, amici dei bambini e delle bambine.
COME FUNZIONA?
VENERDI’ 6 DICEMBRE ORE 21
Tutti i bambini e le bambine sono invitati a portare il proprio pupazzo del cuore in biblioteca, perlasciargli passare la notte lì, insieme ad altri pupazzi. Quando arrivano in biblioteca, i pupazzi vengono accolti e gli viene messa una piccola targhetta con il loro nome e quello del loro bambino, subito dopo leggeremo le storie della buonanotte a tutti i bambini e le bambine che per l’occasione indosseranno il loro pigiamino preferito.
I bibliotecari organizzano poi una serie di “set fotografici”, per documentare ciò che i pupazzi fanno durante la notte: per esempio, giocheranno tra gli scaffali, scopriranno gli spazi della biblioteca, si iscriveranno, prenderanno in prestito un libro oppure lo leggeranno, ma anche i preparativi per la nanna.
SABATO 7 DICEMBRE ORE 10:30
Il mattino seguente i bambini e le bambine tornano in biblioteca per ritrovare i loro pupazzi, assistono a una lettura insieme a loro e vedono le immagini delle attività notturne.
La notte dei pupazzi si ispira alla Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusa negli USA e ora anche in Giappone con il nome Nuigurumi Otomarikai.
Questa pratica è raccontata nell’albo illustrato di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, pubblicato nel 2022 da Kira Edizioni, Una notte in biblioteca.
Cosa aspetti? Prenota subito!
bibliotecabastia@sistemamuseo.it
Evento su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
(15)