Le iniziative previste

Foligno, 3 dic. 2024 – A Foligno ci sarà un Natale all’insegna di luci, cultura, tradizioni e famiglia con tanta attenzione per i bambini e molte iniziative organizzate, tra il centro storico e le frazioni, grazie alla collaborazione fra Comune di Foligno, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Confcommercio e le diverse associazioni. Si parte questa sera, alle 18,30, a Largo Carducci, con l’accensione dell’albero di Natale, oltre alle luminarie cittadine, a suon di musica con le mascotte dei cartoni animati.

Collocate installazioni luminose a Piazza San Domenico, con una stella cometa, a Piazza Garibaldi, con una stella, e a Porta Romana, con un arco. Nel periodo natalizio ci saranno la pista del ghiaccio (Piazza Matteotti alta), il mini luna park (Piazza Matteotti bassa), la Casa di Babbo Natale (ex teatro Piermarini a Corso Cavour), i giochi storici (Piazzetta Piermarini), il baby parking (sala Fittaioli del palazzo comunale).

NATALE PER LA FAMIGLIA

Torna la Casa di Babbo Natale, come detto, nei locali dell’ex teatro Piermarini, realizzata dal Comune di Foligno con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. I bambini potranno incontrare Babbo Natale, ogni giorno dal 7 al 26 dicembre, dalle 16 alle 20, con la possibilità per i piccoli di svolgere laboratori per preparare la letterina. Per le vie del centro storico ci sarà pure la slitta di Babbo Natale il 21 dicembre.

NATALE DI CULTURA

Numerosi i concerti e gli spettacoli in calendario: il concerto di beneficenza “Magia di Natale” (il 7 dicembre all’Auditorium San Domenico); la commedia brillante “Lu pazzarellu de Boccaporcu” a Capodacqua, in programma domenica 8 dicembre ad opera del Gruppo Teatro Dialettale di Capodacqua; le “Note di Natale”, il concerto degli auguri alla città” del 12 dicembre, all’Auditorium San Domenico, a cura del Comune di Foligno e dell’ Associazione Omaggio all’Umbria. Ma ci saranno altri eventi come “Sister Act – Il Musical”, al Teatro San Carlo il 13 e 14 dicembre, il concerto di Natale il 22 dicembre (al teatro San Carlo) con il coro polifonico e il gruppo musicale del teatro San Carlo.

NATALE DI TRADIZIONI

Ci sarà un percorso che riguarda tutto il territorio, dal centro alle frazioni, all’insegna dei presepi e della Natività.

Si ricordano il “Presepe della Carità”, nel chiostro di San Giacomo, i presepi di Cave, Sant’Eraclio, Rasiglia, Casenove e Serrone, “i Presepi all’altezza” (Afrile, Annifo, Arvello Capodacqua, Cariè, Collelungo, Fondi, Pisenti, Seggio), Budino, Belfiore, Casale. Verrà riproposta anche quest’anno “Anghelos – Natività Barocca” “Suggestione vivente di luce” (il 4 e 6 gennaio all’Oratorio del Crocifisso).

(43)

Share Button