Sabato 7 dicembre, alle 15.30, al Museo del Tessuto e del Costume a cura di Sistema Museo in collaborazione con Associazione Officina d’Arte e Tessuti
Spoleto, 3 dic. 2024 – La pratica di intrecciare fili affonda le origini nella notte dei tempi. Nel corso dei secoli, sapienti mani, per lo più femminili, hanno trasformato questa usanza in complesse e raffinate forme d’arte.
A queste tematiche si ispira l’incontro Intrecci segreti – Le tecniche del macramè e del tombolo a confronto, che si terrà sabato 7 dicembre alle 15.30 al Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto a Palazzo Rosari Spada, e che nasce dalla collaborazione tra Sistema Museo e l’Associazione Officina d’Arte e Tessuti, grazie al contributo di Connessioni Museali, il progetto che promuove lo straordinario patrimonio museale e culturale del territorio di Spoleto e della Valnerina.
Diana Poidimani e Camilla Bertrand, entrambe docenti presso la Scuola di Arti Ornamentali “S. Giacomo” di Roma Capitale, illustreranno, anche attraverso dimostrazioni pratiche che coinvolgeranno il pubblico, i due complessi metodi per la creazione di pizzi e merletti.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito.
È consigliata la prenotazione entro le 13.00 del giorno dell’evento chiamando il numero 0743.46434 o scrivendo all’indirizzo email spoleto@sistemamuseo.it.
(5)