Il 12 dicembre all’Auditorium San Francesco al Prato introspezione e sperimentazione sonora nel set acustico e minimale, ma di grande impatto emotivo, di Appino
Perugia, 8 dic. 2024 – Pronto un nuovo appuntamento tutto da vivere all’auditorium San Francesco al Prato di Perugia, dove giovedì 12 dicembre alle 21, nell’ambito della stagione “Sanfra” promossa da Mea Concerti in collaborazione con il Comune di Perugia, arriva “[sei] solo.
Una terapia collettiva“, tappa dell’ultimo tour indoor di Appino, che lo ha visto calcare i palchi di tutta Italia con le canzoni dei suoi tre album. Un tour, caratterizzato da set acustico e minimale, ma di grande impatto emotivo, che andrà a chiudere a tempo indeterminato l’esperienza solista del frontman dei The Zen Circus.
«Come ormai da tradizione, chiuderò questa terza parentesi a mio nome con un esercizio di solitudine. L’ultimo giro di giostra, poi queste canzoni torneranno a riposare in pace. Per altri dieci anni o per sempre? Chi lo sa», le parole dell’artista.
Un anno fa usciva l’ultimo lavoro “Humanize” per Woodworm (distr. Universal Music Italia, ediz. BMG) dopo otto anni di distanza dall’ultimo disco solista del musicista toscano, “Grande raccordo animale” (2015), e a dieci da “Il Testamento” (2013), vincitore della Targa Tenco come migliore opera prima.
L’album rappresenta non solo l’opera più ambiziosa e curata del musicista, ma un progetto artistico a 360 gradi, che si propone di scandagliare il concetto di “essere umani”. Il titolo trae ispirazione da una funzione, presente in diversi software di produzione musicale, che prende impulsi midi quantizzati nel tempo e nella dinamica e li sposta impercettibilmente in modo casuale, simulando un errore costante. Lo scopo è evadere l’esattezza digitale creando imperfezioni prossime a quelle umane.
Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne per l’evento realizzato in collaborazione con Locusta Booking e Woodworm Label
La stagione SanFra 2024 promossa da Mea Concerti si realizza in collaborazione con il Comune di Perugia, con il sostegno Sviluppumbria. Partner sostenitori dell’Auditorium di San Francesco al Prato sono Diva International, Acacia Group, Liomatic. Partner sostenibilità Regusto. Partner tecnico e curatore dell’immagine Fattoria Creativa. Partner tecnico per la connettività Connesi.
Sito ufficiale www.meaconcerti.it
(5)