L’azienda di Perugia ha ricevuto in visita una delegazione di professionisti dal Sol levante. Il centro di Ponte San Giovanni sviluppa, produce ed esporta innovative tecnologie a infrarossi
Perugia, 11 dic. 2024 – Non solo natura, spiritualità, storia, buona cucina e tradizioni. Non ce se lo aspetterebbe, ma l’Umbria è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo anche per la sua specializzazione nell’ambito dell’autoriparazione, in particolare per il settore carrozzeria.
Le tecnologie e le strumentazioni per carrozzeria ideate e realizzate nel cuore verde d’Italia, infatti, sono tra le più apprezzate e innovative al mondo e vengono esportate in tutti i mercati esteri. Lo testimonia l’attività dell’azienda Bellini Systems di Perugia che, a fine novembre, ha accolto nel suo centro tecnico di Ponte San Giovanni una delegazione di quindici professionisti del settore provenienti dal Giappone.
Guidati da Yutaka Urasawa, titolare dell’impresa giapponese Speedy, importatrice da oltre quarant’anni dei macchinari realizzati da Bellini Systems, i titolari di carrozzeria giunti dal Paese del Sol levante hanno incontrato i vertici dell’azienda perugina per conoscere le ultime novità del settore, confrontarsi sul tema e stringere ulteriori rapporti commerciali.
“Oltre a commercializzare vernici e prodotti di consumo – ha spiegato l’amministratore unico di Bellini Systems, Lorenzo Basigli –, la nostra azienda si occupa principalmente di progettare e produrre banchi scocca e sistemi con tecnologia a raggi infrarossi che consentono la verniciatura ed essiccatura attraverso l’energia elettrica. Sono strumentazioni destinate non solo al mercato europeo: esportiamo infatti negli Stati Uniti, in Australia e in Asia, dalla Corea del Sud alla Tailandia, ma soprattutto in Giappone.
Parliamo di mercati tecnologicamente molto avanzati, ma nel settore autoriparazione l’Italia è sempre stato un Paese innovatore, tracciando le linee guida di sviluppo a livello mondiale. Con il nostro lavoro, da quarant’anni diamo il nostro contributo a consolidare questo primato”.
“Non è la prima volta che organizziamo incontri e visite simili – ha spiegato Urasawa –, d’altronde la nostra è una collaborazione che va avanti da molti decenni. Riteniamo la Bellini Systems azienda leader del settore in Italia e la nostra ambizione e portare in Giappone la tecnologia sviluppata da questa impresa e il suo know how. Suscita sempre grande interesse e attenzione la visita a questo centro di eccellenza”.
D’altronde a Ponte San Giovanni sorge una struttura che è considerata una vera e propria eccellenza per tutto il centro Italia, ma anche a livello nazionale. “Portiamo avanti un lavoro di ricerca continua – ha aggiunto Basigli –, soprattutto nella gamma dei prodotti a raggi infrarossi, ambito che abbraccia anche la tematica della sostenibilità.
I nostri prodotti, consentendo la conversione della cabina di verniciatura da gas a un sistema completamente elettrico, consentono risparmi energetici molto importanti. Argomento sempre più importante nei mercati europei, ma anche in quelli asiatici come ci hanno fatto notare i nostri ospiti giapponesi: le tematiche ambientali, d’altronde, sono collegate anche a un miglioramento della redditività e produttività della carrozzeria e diventano perciò essenziali”.
(7)