Assisi, 14 dic. 2024 – “I Mezzalira – panni sporchi fritti in casa”, è il terzo capitolo che conclude la “Trilogia degli Ultimi”, iniziata con “Letizia va alla guerra – la suora, la sposa e la puttana” e proseguita poi con “Fino alle stelle! – scalata in musica lungo lo stivale”, spettacoli con i quali questo collettivo artistico si è posto all’attenzione della critica e del pubblico.

Se è vero che la saggezza popolare insegna a mantenere celate le questioni familiari all’interno delle mura domestiche, è altrettanto vero che quelle mura non sempre bastano a contenere i segreti, i tabù e i non detti della famiglia Mezzalira, che, proprio come l’olio delle olive che raccoglie, scivola in una spirale di infausti accadimenti che la indurranno, inevitabilmente, a scendere a patti col mondo esterno.

Un racconto tragicomico che, ai toni brillanti della commedia all’italiana, mescola le tinte fosche del giallo e del thriller e in cui la narrazione alterna alla parola, la musica e il canto. È un canto dell’anima, un canto di condivisione, un canto ancestrale di ritrovata connessione con la parte più profonda del nostro essere e con la terra d’appartenenza.

 

(5)

Share Button