Massa Martana, 14 dic. 2024 – Si è avverato un sogno! Finalmente anche l’Umbria ha il suo museo del presepe.
Ma c’è di più, è stato allestito a Massa Martana, uno dei borghi più belli d’Italia.

Il MUSEO ITALIANO PRESEPI D’ARTE, si inaugura oggi, alle ore 16, nel complesso monumentale di Santa Maria della Pace. Non è solo una selezione delle migliori opere di “Presepi d’Italia”, la Mostra che da 21 anni va in scena a Massa  Martana, richiamando visitatori da tutte le regioni.

Ma doveva caratterizzarsi con uno spazio espositivo speciale, suggestivo, magico.
Obiettivo centrato grazie a due “creatori di bellezza”, come l’architetto Massimo Domenicucci e il grafico Eraldo Marini, i quali hanno dato sfogo a tutta la loro creatività.

E’ stato allestito un Museo che stupirà il visitatore per la sua bellezza, dove per incanto si rivive la magica atmosfera di quella Notte Santa. In questa suggestiva cornice abbiamo incastonato una selezione di 40 Presepi ed Opere d’Arte ispirate al Natale. Il risultato è uno spettacolo unico, incantevole, commovente!

Sarà un Museo dinamico, si rinnoverà continuamente, ma sempre fedele alla tradizione della Mostra “Presepi d’Italia”, secondo la quale i presepi più belli non sono quelli tecnicamente perfetti, ma quelli che sanno stupire ed emozionare i visitatori.

Saranno “presepi d’Arte”, come è sottolineato dalla GRANDE “A” che identifica il logo progettato per il nuovo Museo.

(27)

Share Button