Successo per la quarta edizione del mercatino a sostegno dei più fragili
Perugia, 14 dicembre ‘24 – Anche l’edizione – appena conclusa – di questo anno del “Mercatino di NATALE in ROCCA”, organizzato e promosso dall’APS Accademia Focus al Centro Espositivo della Rocca Paolina (CERP) di Perugia, dal 3 all’8 dicembre (con orario continuato dalle 10,00 alle 18,00), ha rappresentato un concreto riferimento per migliaia di visitatori al fine di conoscere le realtà di promozione sociale del territorio, con l’obiettivo fondamentale di una “raccolta fondi” da devolvere in beneficenza alle persone con problematiche di diverso genere.
“E’ difatti da sottolineare – racconta Elvira Carrese, presidente dell’Accademia Focus – come tutti i partecipanti all’iniziativa si siano sentiti ‘uniti’ mostrando una realtà concretamente solidale, pronta ad aiutare e sostenere tutti”.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia e della Fondazione S. Anna, oltre all’APS Accademia Focus, ha visto la partecipazione dell’Avis Comunale di Perugia, della Caritas Diocesana, della Comunità di S. Egidio, dell’Associazione italiana Persone Down, della Scuola dei Coniglietti Bianchi di Oncoematologia pediatrica, dell’Istituto IIS Cavour Marconi Pascal, dell’Istituto Comprensivo Perugia 5, della Brigata Indipendente e, tutti i visitatori, hanno avuto modo di degustare dolciumi offerti dalle Suore Benedettine del Convento di S.Anna di Bastia Umbra e dall’Università dei Sapori.
Inoltre il Vivaio Idea Verde ha reso disponibili alcuni alberi di Natale che sono stati esposti, decorati e, successivamente, donati dall’Accademia Focus alle diverse associazioni partecipanti.
“Altro elemento di particolare attenzione per tutti i visitatori è stata la costante presenza di Babbo Natale – conclude Carrese -, che ha ricevuto la visita di tantissimi bambini che, singolarmente e per scelta personale, hanno lasciato le proprie richieste di doni natalizi e desideri attraverso molteplici letterine. Per completare la particolare attenzione verso le generazioni di adolescenti presenti al mercatino, la Biblioteca delle Nuvole ha reso disponibili i fumetti di Topolino da donare a tutti i bambini in visita”.
(7)