Scheggino, 16 dic. 2024 – Una totale sinergia creata con le arti è il linguaggio universale che ci parla di bellezza!
Questa bellezza che troviamo nella quotidianità, basta osservare e lasciarsi stupire, da un fenomeno naturale, dall’arte, da una persona gentile o semplicemente da un quadro o una poesia.
Abbiamo bisogno di educare l’orecchio alla poesia, e divulgare il più possibile questa disciplina dell’animo.
Grazie al Comune di Scheggino , il sindaco Fabio Dottori e l Associazione il giardino di Matisse, la cui presidente Manuela Amadio per aver ospitato nello
” Spazio Arte Valcasana ” la mostra d’arte curata da Maria Grazia Preda e il Reading poetico ” Poesia e Arte, il suono e il calore della Bellezza ” curato da Linda Lucidi, nell’ambito del ” Il Borgo di Babbo Natale “.
Molti i poeti presenti
Annamaria Guidi Rita Ambrogi Marisa Trabalza Gabriella Fusi Brunella Belli Olena Romanko Danilo Santi @Antonello Di Curzio, Giuliana Peppoloni Silvia Lo
I testi sono stati interpretati dall’attore Gianluca Cianetti
Sono stati letti anche i testi inviati dai poeti non presenti. Ivana Vitali Difino Donato @Caterina Nella totale meraviglia del ” Borgo di Babbo Natale ” a Scheggino grande fervore e totale partecipazione. Famiglie intere, e anche amici mossi dalla curiosità degli spettacoli che hanno animato molti angoli del paesello. Il teatro da poco tempo inaugurato ha messo in scena diversi spettacoli per l’occasione.Lorenzetti Laura Caporicci.
Nella totale meraviglia del ” Borgo di Babbo Natale ” a Scheggino grande fervore e totale partecipazione. Famiglie intere, e anche amici mossi dalla curiosità degli spettacoli che hanno animato molti angoli del paesello. Il teatro da poco tempo inaugurato ha messo in scena diversi spettacoli per l’occasione.
Durante in reading sono intervenute figure di spicco della Valnerina che hanno dato testimonianza sulle difficili condizioni di cui reca questo territorio e le cause e conseguenze date dallo spopolamento dalla voce del ricercatore ed estimatore Agostino Lucidi, mentre Claudio Giampiccolo ci ha dato un concreto esempio di come si può vivere o comunque sopravvivere dalle avversità conducendo un’azienda familiare dove lavorano anche i suoi ragazzi.
Il sindaco ci ha illustrato come sia importante creare questi eventi e anche per pochi giorni portare vita ai piccoli paesi montani.
Tra i poeti molti hanno stilato liriche dedicate proprio al territorio della Valnerina, alcuni di loro si identificano come veri testimoni di questa terra avendola vissuta in pieno, cito Linda Lucidi, nata a Sant’Anatolia di Narco, Danilo Santi originario del comune di Vallo di Nera, Rita Ambrogi che ci ha raggiunto dalla vicina Valnerina ternana e bensì Ferentillo e Antonello di Curzio da Roccaporena.
(25)