Sarà alle 16:30 all’Oratorio del Crocefisso per la presentazione del libro scritto dal collega Roberto Di Meo Lo spazio dietro le quinte

di GILBERTO SCALABRINI

Foligno, 20 dic. 2024 – Domani pomeriggio, alle 16:30, presso l’Oratorio del Crocefisso, avremo un’occasione unica per sognare ad occhi aperti: alla presentazione del libro del giornalista Roberto Di Meo, “Lo spazio dietro le quinte“, sarà presente il leggendario generale Roberto Vittori, il primo astronauta italiano a decollare dalla base di Baikonur verso la Stazione Spaziale Internazionale!

Questo straordinario evento vedrà Vittori, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), prendere la parola per portarci nello spazio, un mondo affascinante e lontano che molti di noi hanno sempre sognato di esplorare. Con la sua prefazione al libro, Vittori ci invita a scoprire il “dietro le quinte” delle sue missioni spaziali, ma domani sarà lui stesso a raccontarci le emozioni e le avventure vissute in orbita.

Dalla storica esperienza di dialogo con l’Italia via radio dalla Stazione Spaziale Internazionale, al trasferimento di attrezzature e campioni scientifici dalla Soyuz alla ISS, fino al mozzafiato attracco della navicella: ogni dettaglio delle sue missioni ci farà viaggiare con la mente oltre le stelle.

E poi, chi non rimarrebbe incantato sentendo descrivere il rombo dei due giganteschi razzi dello shuttle al momento del lancio, la corsa verso le nubi, le incredibili vibrazioni e quella prima, indimenticabile visione della Terra dal finestrino? Vittori ci parlerà del cielo nero dello spazio, del galleggiamento senza peso e della tensione che si trasforma in meraviglia.

Ma lo spazio non è solo poesia: per Vittori è anche una grande opportunità per il progresso scientifico e lo sviluppo economico. Condividerà con il pubblico la sua visione di un futuro in cui l’esplorazione spaziale può trasformare le nostre vite.

Noi non ci lasceremo sfuggire questa occasione straordinaria: andremo ad ascoltare le parole di chi ha vissuto il sogno di milioni di persone. Un pomeriggio che promette di essere davvero indimenticabile!

(35)

Share Button