Spoleto, 21 dic. 2024 – Per il secondo anno consecutivo i bambini delle mense comunali potranno beneficiare della scelta del Comune di Spoleto di investire in un servizio di ristorazione scolastica a ridotto impatto ambientale.

La mensa scolastica è stata ancora una volta premiata con un contributo di € 21.712,43 per il suo menù biologico e la qualità dei prodotti impiegati che andrà interamente suddiviso tra le famiglie dei 1.300 bambini che utilizzano il servizio.

Si tratta del fondo nazionale con cui il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, insieme al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con legge n. 14771 del 18 dicembre 2017, premia i Comuni virtuosi che affidano i servizi di ristorazione scolastica secondo i principi di sostenibilità, riduzione dell’inquinamento e degli sprechi alimentari, al fine di educare implicitamente i giovani studenti a scelte eco-compatibili e rispettose di una sana e corretta alimentazione.

Il Comune di Spoleto offre ai bambini ed alle loro famiglie un servizio di ristorazione scolastica con menù costituiti interamente da alimenti biologici per frutta, ortaggi, legumi, cereali e derivati, uova, latte, yogurt, marmellate, confetture, miele, pane prodotti da forno. É da agricoltura biologica anche il 70% dell’olio extra vergine di oliva, il 50% delle carni, il 30% dei formaggi e la restante parte è comunque di qualità DOP, IGP, Km0, a filiera corta, ecc.

Al fine di attuare le linee di indirizzo stabilite dal MASAF e dal Ministero dell’Istruzione attraverso la riduzione dei costi per i beneficiari della mensa scolastica, come lo scorso anno il contributo verrà impiegato nel rispetto di quanto definito in precedenza con deliberazione di Giunta Comunale n. 424 del 21/12/2023.

Il rimborso, calcolato sulle presenze del mese di novembre 2023 e proporzionato ai costi tariffari sostenuti dalle famiglie, avverrà in automatico tramite il software gestionale del Concessionario del servizio RTI costituito B+ Cooperativa Sociale e CIR Food S.C.

A gennaio, al rientro delle festività di Natale, le famiglie troveranno sul conto mensa dei bambini delle piccole ricariche pari a 4,5 pasti con causale: rimborso Mensa Bio.

Le mense biologiche rappresentano un importante passo avanti verso un futuro più sano e sostenibile per le nuove generazioni – sono state le parole dell’assessora Luigina Renzi L’impegno delle scuole della nostra città in questa direzione non solo migliora la qualità della vita degli studenti, ma promuove anche valori fondamentali come la salute, la sostenibilità e l’educazione alimentare”.

 

(12)

Share Button