Domenica 22 dicembre alle ore 18.30 si terrà la presentazione della pubblicazione che racconta la storia e il successo del Festival che ha reso Foligno la Capitale mondiale dei primi piatti

Foligno, 21 dicembre 2024 – Domenica 22 dicembre, alle 18:30, la Sala d’Onore di Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana, accoglierà la presentazione del volume ‘I Primi 25‘.

Curato dalla redazione del magazine ECO, supplemento del quotidiano online Umbria Cronaca, il libro celebra il quarto di secolo de I Primi d’Italia, manifestazione che ha reso Foligno un punto di riferimento per la cultura gastronomica italiana e mondiale.

Questo numero speciale, ricco di belle immagini, articoli e interviste, racconta l’evoluzione di un evento unico nel suo genere, che ha conferito a Foligno il titolo di “Capitale mondiale dei primi piatti”.

L’incontro, a cui prenderanno parte tra gli altri il Presidente di Epta Confcommercio Umbria Aldo Amoni Gilberto Scalabrini, direttore di ECO, sarà un’occasione per riscoprire il percorso che ha trasformato I Primi d’Italia in un festival di prestigio globale, tra aneddoti e testimonianze che guideranno il pubblico alla scoperta della sua anima autentica, fatta di passione, dedizione e una visione capace di anticipare i tempi.

Un viaggio nella memoria collettiva che celebrerà i protagonisti, i luoghi e le storie che hanno reso possibile questo straordinario successo. In venticinque anni infatti, I Primi d’Italia si sono costantemente evoluti mantenendosi un appuntamento dal fascino contemporaneo, capace di attrarre migliaia di visitatori ogni anno e coinvolgendo generazioni diverse.

Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria, sottolinea l’importanza del volume: “Questo libro è molto più di una pubblicazione: è il racconto di ciò che siamo riusciti a costruire. È la storia di una città che ha saputo rialzarsi e di una manifestazione diventata un simbolo per l’Italia e oltre. Ogni pagina testimonia il cuore, l’impegno e il duro lavoro dietro I Primi d’Italia. È il nostro tributo a Foligno e alla sua straordinaria capacità di accogliere il mondo.”

La presentazione sarà aperta al pubblico: un’opportunità per condividere l’emozione di questo traguardo e riflettere su un festival che ha saputo unire gusto, cultura e intrattenimento, portando Foligno al centro della scena internazionale.

 

 

(7)

Share Button