“Siete un Club unito e molto attivo”. Soddisfazione per il presidente Alberto Catanossi

Gualdo Tadino, 27 dic. 2024 – Sabato 21 dicembre il Rotary Club di Gualdo Tadino, presieduto da Alberto Catanossi, ha ricevuto la visita del Governatore del Distretto 2090 Massimo De Liberato. (Nella foto, il Governatore De Liberato con il Presidente Catanossi)

La giornata è iniziata con la visita al centro storico di Gualdo Tadino, al Museo Civico Rocca Flea ed all’Opificio Rubboli, giudicato dal Governatore come un “fiore all’occhiello del territorio”. Quindi, l’incontro con il Sindaco Massimiliano Presciutti che, con grande entusiasmo e partecipazione, ha descritto i progetti del Rotary per il territorio, sottolineando l’importanza del Club per l’intera comunità.

La giornata si è conclusa presso il Birrificio Flea dove, dopo la visita guidata dello stabilimento, particolarmente apprezzata dal Governatore De Liberato, e prima della tradizionale conviviale degli auguri, si è tenuto il consiglio direttivo. In tale contesto il Presidente Catanossi ha riassunto i progetti in itinere, con particolare riguardo al Festival di San Biagio, allo Sportello di ascolto psicologico dedicato alle scuole, al service Teatro per Gualdo, ai progetti Gualdo Città Cardioprotetta e Una squadra per la vita nonché alle giornate di screening del cavo orale ed epato-pancreatico.

Quindi, il contributo al progetto Ospedale materno e infantile di Pujehun in Sierra Leone, nato su iniziativa del Comitato dei Presidenti Umbri del Rotary e la Borsa di Studio Antonio Pieretti, alla cui cerimonia di consegna era intervenuto lo stesso Governatore che, durante la conviviale, ha voluto salutare la signora Marcella, moglie del Prof. Pieretti, “uno dei miei maestri rotariani”.

Numerosi gli ospiti presenti alla serata: il Presidente del Rotary Club Fabriano Federica Capriotti, il Presidente del Lions Club Gualdo Tadino Barbara Ciaberna, l’Assessore alla Cultura del Comune di Gualdo Tadino Gabriele Bazzucchi, il Consigliere comunale del Comune di Fossato di Vico Nicoletta Pompei, il Comandante della Stazione Carabinieri di Gualdo Tadino Lorenzo Giustozzi ed il Vicepresidente dell’Ente Giochi de le Porte Isabella Acciari.

Il Presidente Catanossi, nel ringraziare tutti gli intervenuti, a partire dal Rotaract Club Gualdo Tadino, con il Presidente Alessio Brunetti, ha anche voluto sottolineare l’importante lavoro svolto in questo anno dal Presidente del Comitato per il settimo centenario dalla morte del Beato Angelo, Carlo Catanossi, presente alla conviviale come socio del Club.

“Un sentito ringraziamento anche al Consiglio direttivo ed a tutti i soci – le parole di Alberto Catanossi -, nell’auspicio di aver trasmesso al Governatore lo spirito di questo Club, unito, efficace ed interamente dedito alla realizzazione dei propri services, anche di respiro internazionale, perché è per questo che esiste il Rotary ed a questo serve”.

“Voi siete una grande testimonianza del Rotary del fare ed anche il Sindaco ha confermato con grande trasporto l’importanza dei vostri progetti per la comunità. Il nostro obiettivo è quello di realizzare progetti di grande impatto che durino nel tempo, attraverso il coinvolgimento di tutti i soci, anche di quelli meno partecipi, e di accrescere la nostra capacità di adattamento, come ad esempio avvenuto durante la pandemia.

Il motto dell’anno è “La Magia del Rotary”, perché possiamo essere in grado di compiere grandi gesti, come quello di portare acqua potabile in villaggi rurali dell’Africa che ha, appunto, ispirato tale messaggio. Per rendere sempre più efficienti le nostre azioni, voglio sottolineare l’importanza di quello che è il motore del nostro Club, ossia la Rotary Foundation che raccoglie le donazioni di tutti noi per garantire ai singoli Distretti la capacità economica di sostenere tante belle iniziative”.

Il Governatore De Liberato ha quindi rivolto un saluto particolare ai ragazzi del Rotaract “che non sono il nostro futuro ma il nostro presente” ed ha ricordato la presenza del Rotary Club, con un proprio stand, al G7 per la disabilità recentemente tenutosi ad Assisi

La serata si è poi conclusa con il tradizionale scambio degli auguri e dei regali, tra cui alcune pubblicazioni sulla ceramica gualdese e con la donazione del Club alla Rotary Foundation.

(13)

Share Button