Il Capogruppo di Fare Perugia-Forza Italia: “Dal sindaco non abbiamo sentito vibrare la parola sicurezza con fermezza”
Perugia, 30 dicembre 2024 – Da Mugnano arrivano altre richieste di aiuto a causa di vandali e ladri che agiscono indisturbati per le vie del paese.
Attività commerciali ed abitazioni sono prese di mira, l’impianto di erogazione dell’acqua danneggiato due volte, il tentato saccheggio del bancomat, auto vandalizzate come riportato dalle segnalazioni che ci hanno fatto i cittadini e riportate anche da organi di stampa.
Il Capogruppo di Fare Perugia-Forza Italia Augusto Peltristo ha portato all’attenzione della Giunta Ferdinandi il tema con un’interrogazione, chiedendo l’introduzione di un sistema di prevenzione dei reati a Mugnano attraverso l’installazione di sistemi per la videosorveglianza.
La risposta dell’Assessore Stafisso al Question Time del 18/12/2024 non ci ha soddisfatti perché non ha indicato i tempi della realizzazione delle telecamere e quindi chiediamo all’Assessore di specificarli. Inoltre Stafisso ha fatto riferimento a degli “incontri nel territorio” realizzati su questo tema. La realtà è che riunioni cittadine pubbliche sul tema della sicurezza a Mugnano non si sono mai svolte. Pertanto chiediamo che venga promossa una riunione cittadina a Mugnano sulla sicurezza.
Fino ad ora la Giunta Ferdinandi ha dimostrato che la sicurezza non è una priorità, quando il Comune di Perugia è uno degli attori principali sul tema. La Sindaca non è solo la prima responsabile della salute dei cittadini, come ha ripetuto più volte in campagna elettorale, ma è anche la prima responsabile dell’ordine pubblico e nelle sue linee guida non abbiamo sentito vibrare la parola sicurezza con fermezza.
Si tratta di un allarme che viene da tutto il Comune: Ferro di Cavallo, Pretola, Castel del piano, Fontivegge, Montelaguardia, il centro storico e molte altre frazioni. Chiediamo che queste grida non vengano sottovalutate. È un momento che richiede la massima concentrazione da parte dell’amministrazione perché le persone non si sentono sicure.
(6)