Inaugurata la targa apposta in memoria presso Piazza Matteotti
Bastia Umbra, 31 dic. 2024 – Nella mattina di Domenica 29 Dicembre 2024, la Città di Bastia rende onore e celebra la figura di Giacomo Matteotti, deputato e Segretario del Partito Socialista Unitario, rapito e barbaramente ucciso dai fascisti il 10 Giugno 1924, inaugurando la targa dedicata alla memoria di un uomo che ha scelto di sacrificare la propria vita per gli ideali di libertà e democrazia in cui credeva fermamente.
L’iniziativa, nata da una proposta iniziale dell’Associazione Socialista “Alberto La Volpe” di Bastia Umbra, ha visto la luce grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale e della Presidenza del Consiglio e ha permesso di lasciare una testimonianza di una pagina nera della nostra storia di cui è necessario tenere viva la memoria.
Un compito arduo di cui il già Senatore, scrittore e storico Riccardo Nencini, ospite a Bastia Umbra per l’evento, ha rimarcato la fondamentale importanza entrando nelle pieghe della storia per approfondire il contesto, la cultura e, soprattutto, l’umanità e il coraggio con cui Giacomo Matteotti non ha mai chinato la testa nell’esercizio della sua attività Parlamentare contro quel regime che, a seguito del suo omicidio, avrebbe gettato la maschera rivelando la sua vera identità.
Il coraggio di un uomo – come sottolineato dal Sindaco Erigo Pecci – che non dobbiamo considerare cristallizzato nella storia, ma che appartiene anche a noi quando, nel nostro piccolo, difendiamo ogni giorno i nostri ideali, le nostre opinioni, le cose in cui crediamo davvero, pur correndone il rischio. Un rischio che Matteotti era consapevole di correre, ma che non gli ha impedito di lottare per ciò in cui credeva, per ciò che amava.
In una Domenica illuminata da un timido sole invernale, Bastia si è, quindi, stretta nel ricordo della sua figura, che mai come oggi abbiamo sentito vicina.
“Uccidete pure me, ma non ucciderete mai l’idea che è in me”
(4)