Riconosciuto al Comitato Campodonico e Ca’ Rapillo il diritto di accesso agli atti con informazioni ambientali

Spello, 31 dicembre 2024 – Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello presentato dal Comitato “Campodonico e Ca’ Rapillo Insieme per la Salute”, riformando la precedente sentenza del TAR Umbria e riconoscendo il diritto del Comitato spellano di accedere alla documentazione relativa all’autorizzazione delle emissioni in atmosfera di un allevamento avicolo intensivo.

Una sentenza che chiarisce come i documenti richiesti dal Comitato – compresi i verbali tecnici, le planimetrie e le autorizzazioni storiche rilasciate dalla Provincia di Perugia – contengano informazioni ambientali rilevanti ai sensi del decreto legislativo 195/2005.

L’organo giurisdizionale ha stabilito che la Regione Umbria, attualmente competente in materia, è obbligata a garantire l’accesso a tali atti, indipendentemente da eventuali difficoltà amministrative o dalla mancata trasmissione di documenti storici da parte della Provincia.

Il Comitato esprime soddisfazione per una sentenza che rappresenta un’importante affermazione del diritto alla trasparenza, in particolare quando si tratta di attività che possono avere un impatto sull’ambiente e sulla salute pubblica.

“Una vittoria per la trasparenza e la tutela della salute” secondo il presidente del comitato, Dino Angelini insieme alla vice Presidente Katia Tordoni. Che spiegano: “Dopo la sentenza del TAR a maggio, che aveva in parte respinto le nostre richieste, avevamo dichiarato che non ci saremmo arresi di fronte a una decisione incompleta e insoddisfacente.

Oggi, il Consiglio di Stato ci dà ragione, confermando che la tutela dell’ambiente e della salute pubblica non può essere ostacolata da ostacoli burocratici o interpretazioni restrittive del diritto di accesso agli atti.”

“Una vittoria – affermano i rappresentanti del comitato – che rinforza il nostro impegno nel monitorare le attività che possono avere un impatto sulla qualità dell’aria e sulla salute dei cittadini, e nel promuovere la trasparenza delle istituzioni nei confronti della comunità.

Ringraziamo gli  ex consiglieri comunali di opposizione del Consiglio comunale di Spello Paolo Lillocci e Lorenzo Sensi che hanno dato voce al comitato quando ancora non era nato, perché senza di loro non avremmo potuto mai far valere i nostri diritti di fronte a un’Amministrazione comunale che non ci voleva neanche far parlare, che ha fatto finta di ascoltarci e che non ci ha aiutato in nessun modo a fare chiarezza”.

(Foto di repertorio)

 

(60)

Share Button