Perugia, 3 gen. 2025 – Da Mattia Vagnetti, Presidente Azione Universitaria Perugia, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota: Non ci siamo proprio! La situazione nella nostra città, in particolare nel quartiere di Fontivegge e limitrofi in materia di sicurezza sta piano piano precipitando! Le passeggiate spot servono a ben poco se non accompagnate da fatti concreti!
Negli ultimi 6 mesi, si è vista una chiara e netta recrudescenza di problematiche ben note! Il clima di completo lassismo che si sta spargendo nell’aria sta peggiorando e ulteriormente compromettendo il già precario equilibrio di quelle zone. In particolare per noi è di assoluto allarme ciò che avviene intorno al cosiddetto Ottagono, dove è presente un’importante studentato ed una sede universitaria.
Li spaccio, violenza e degrado sono tornati, dopo un periodo di tre anni, in concomitanza con l’importante lavoro del nucleo decoro urbano di Fontivegge, ora a detta del Consigliere con incarico alla sicurezza Donato, depotenziato, sono tornati ancor più forti e prepotenti di prima. Misure di riqualificazione devono essere per forza, di cose, accompagnate da importanti decisioni volte a ripristinare legalità con la presenza costante di tutte le forze di polizia, quella locale in primis!
E proprio questo ci auspichiamo, che le scelte politiche non siano ideologiche ma volte solo a salvaguardare i cittadini e gli studenti e non altro.Prevenire e contrastare spaccio e degrado devono andare di pari passo alla riqualificazione del quartiere altrimenti non si vedrà mai la luce infondo al tunnel!
La sicurezza è parte integrante della possibilità di adempiere ad un diritto costituzionalmente sancito come quello allo studio, che l’amministrazione comunale di ogni città deve moralmente perseguire.
(43)