Perugia, 5 gen. 2025 – Dopo settimane di tempo stabile e temperature miti che hanno abbracciato anche la nostra Regione, da oggi anche l’Umbria saluta le festività natalizie con l’arrivo del maltempo.

Il primo fronte perturbato dell’anno porta con sé una netta inversione di tendenza: neve, piogge e un calo delle temperature. Scopriamo insieme le previsioni meteo fino a domenica 12 gennaio-

Domani, lunedì 6 gennaio, cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Sull’Umbria settentrionali qualche piovasco pomeridiano; sulle pianure meridionale tendenza a schiarite dalla serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Venti moderati.

Martedì 7 gennaio, la circolazione depressionaria si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di ampi rasserenamenti. Nell’Umbria settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Rasserena in serata; sull’Umbria meridionale e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata.

Mercoledì 8 gennaio, l’arrivo di aria più umida determinerà un rapido aumento delle nubi, sino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio. Previste nubi sparse alternate a schiarite sulle pianure settentrionali con tendenza dalla sera a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle pianure meridionale nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce.

Giovedì 9 gennaio, un’area di bassa pressione abbraccerà la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Sull’Umbria settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sulle pianure meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera.

Venerdì 10 gennaio,  l’aria fredda sarà responsabile di deboli nevicate nella prima parte del giorno, poi è previsto un miglioramento con ampi rasserenamenti. Deboli nevicate nel pomeriggio sull’Umbria settentrionale. Schiarite in serata; sulle pianure meridionale  deboli piogge e graduale attenuazione in serata; sull’Appennino  piogge e rovesci anche temporaleschi al mattino. Deboli nevicate al pomeriggio. Asciutto in serata. Zero termico nell’intorno di 1050 metri.

Sabato 11 gennaio, infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. In serata ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutta l’Umbria. Sull’Appennino giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi.

Domenica 12 gennaio, molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata. Sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sulle pianure meridionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge.

 

 

 

 

(11115)

Share Button