Il rinnovato è stato curato dalla giovane graphic designer Chiara Capitini. Prorogata al 31 gennaio la scadenza del concorso nazionale di poesia “storie e magie del carnevale”

Servizio a cura di ANDREA PIERMARINI

Foligno, 12 gen. 2025 –  – Con l’approssimarsi del 17 gennaio festa di Sant’Antonio come da tradizione ha inizio la stagione più pazza dell’anno che culmina con il martedì grasso: il Carnevale. A Sant’Eraclio questa manifestazione nell’era moderna si rinnova da ormai 62 anni.

Una kermesse che in questa edizione non mancherà di stupire e ammaliare i numerosi turisti con la fantasia e la trasgressione delle gigantesche creazioni allegoriche e delle variopinte mascherate oltre alle pietanze tipiche della gastronomia umbra cucinate in Taverna e gli spettacoli che appassioneranno la miriade di persone che affolleranno la piazza principale del paese.

Per quanto riguarda il programma della rassegna è attualmente in work progress, come l’allestimento dei carri nel Laboratorio dei Carri Allegorici “Fabrizio Biagetti” i cui temi dei bozzettisti sono rigorosamente top secret.

L’unica certezza le tre date 16, 23 febbraio e 2 marzo 2025. Nel frattempo il Carnevale rinnova il suo look con un nuovo manifesto realizzato da una giovane “graphic designer” Chiara Capitini (nella foto).  Nel nuovo progetto grafico del manifesto dove campeggia il nome della rassegna, “Carnevale di Sant’Eraclio”, con le date, il numero dell’edizione, e il sito internet www.ilcarnevale.net, la Capitini ha stilizzato anche il Rosone della Chiesa di San Marco, la Fontana di Papa Paolo III Farnese, il Castello dei Trinci che fanno da sfondo ad innumerevoli maschere che assurgono a protagoniste.

Questa scelta di valorizzare graficamente il centro storico di Sant’Eraclio effettuata dalla Capitini sta a significare il radicamento della manifestazione sul territorio, l’orgoglio dell’identità e il senso di appartenenza alla frazione folignate.  Oltre al patrocinio del Comune di Foligno e la presenza degli enti fondatori e sostenitori della rassegna (Unità Pastorale Sant’Eraclio – Cancellara”, Istituto statale comprensivo “Foligno 3 – Galilei”, Comunanza Agraria di Sant’Eraclio) e  al Carnevale e l’Academy Circus, da quest’anno c’è un logo in più nel manifesto.

Si tratta dell’Assemblea Legislativa della Regione dell’Umbria che per il 2025 ha concesso il patrocinio oneroso deliberando di concorrere alla realizzazione dell’iniziativa autorizzando l’importo di 1.000 euro e l’uso del logo per la 62esima edizione. Una estrema soddisfazione per l’ente presieduto da Fabio Bonifazi in quanto l’Assemblea Legislativa riconosce ufficialmente il ruolo di una manifestazione celebre e popolare nel territorio regionale promotrice di cultura e di artigianato creativo attraverso l’impiego dell’arte della cartapesta che riesce a tramandare alle nuove generazioni.

La giovane “graphic designer” Chiara Capitini è anche l’autrice della campagna di sensibilizzazione sui social  per la ricerca di volontari per la realizzazione dei carri allegorici con lo slogan “Diventa protagonista del Carnevale Unisciti a noi”.

E’ stata prorogata la scadenza del bando del concorso nazionale di poesia “Storie e magie del Carnevale” fissata per il 31 gennaio. L’iniziativa è stata organizzata collegialmente oltre che dal Carnevale anche dalle associazioni FulgineaMente e LiberAmente e si fregia del patrocinio culturale dell’enciclopedia poetica WikiPoesia. Tre le categorie poesia adulti, poesia giovani e poesia dialettale. Per chi fosse interessato può visionare il bando e il modulo d’iscrizione su www.ilcarnevale.net.

 

 

 

 

 

(99)

Share Button