“Esprimiamo amarezza e dispiacere preparandoci a lasciare uno spazio gestito con la massima cura e attenzione a beneficio culturale, sociale, ed economico della città e del territorio”

FOLIGNO, 14 gen. 2025 –  – La Coop. Ge.Ci.Te., che gestisce lo ZUT!, rilevante polo culturale e di spettacolo della città di Foligno e della regione, conferma quanto emerso negli ultimi giorni nelle testate giornalistiche locali. Entro breve lo spazio sito in Corso Cavour 83 verrà riconsegnato al Comune di Foligno che ne è proprietario.

Anna Basti UFF 24 – foto Elvio Maccheroni

“E’ con grande amarezza e dispiacere – affermano i soci Emiliano Pergolari, Elisabetta Pergolari e Michele Bandini – che ci prepariamo a lasciare uno spazio che amiamo e che abbiamo gestito con la massima cura e attenzione, su cui abbiamo investito molto cercando di sfruttarne tutte le potenzialità a beneficio culturale, sociale, ed economico della città e del territorio.”

Lo ZUT! infatti rappresenta non solo il nome dato allo spazio ma anche un progetto culturale legato ai linguaggi del contemporaneo riconosciuto a livello regionale e nazionale, attraverso il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Umbria, la collaborazione con alcuni fra i più rilevanti enti di spettacolo del panorama regionale e nazionale e la partecipazione ad alcune delle reti italiane più significative dell’arte performativa italiana.

Tra le proposte  più significative sicuramente  il Festival multidisciplinare Umbria Factory, che in questi ultimi 4 anni ha proposto 207 eventi legati al teatro, alla musica e alla danza, coinvolgendo 89 compagnie/gruppi nazionali e internazionali con un totale di 7311 spettatori paganti, lo svolgimento dell’attività di residenza artistica come partner coordinatore del progetto C.U.R.A. Centro Umbro Residenze Artistiche riconosciuto dal Ministero della Cultura e Regione Umbria che ha realizzato nel triennio 22-24 circa 150 residenze coinvolgendo 370 artisti nazionali e internazionali,  e i laboratori teatrali Zoe Garage destinati a tutte le fasce di età e alle scuole del territorio che da tanto tempo ormai, coinvolgono ogni anno all’incirca   fra le 100 e le 150 persone protagoniste di percorsi di crescita personale dalla forte valenza sociale e culturale.

Tante proposte, tante realtà ed enti coinvolti, un indotto e un valore aggiunto per la città e il territorio.

 

(14)

Share Button