Servizio a cura di ANDREA PIERMARINI
Foligno, 17 gen. 2025 – Nel corso dei 62 anni il Carnevale dei Ragazzi di Sant’Eraclio ha sempre avuto un rapporto privilegiato con il mondo delle scuole di ogni ordine e grado.
Entrando negli istituti scolastici gli abili artisti della cartapesta coinvolgono i bambini e i ragazzi facendoli appassionare alle tecniche di lavorazione che si utilizzano nel realizzare le gigantesche sagome dei loro beniamini.
Gli studenti attraverso dei laboratori hanno l’opportunità di mettere concretamente “le mani in pasta” e approcciarsi ai primi rudimenti. Quest’anno è la volta delle seconde classi della scuola elementare di via Monte Cervino a Foligno. Gli incontri che hanno preso l’avvio il 16 gennaio proseguiranno il 22, il 28 e il 31 gennaio.
Paolo Angelucci un mastro cartapestaio che modella artisticamente anche il polistirolo, effettuerà lezioni sulle maschere della Commedia dell’Arte. Successivamente affronterà le nozioni storiche del Carnevale di Sant’Eraclio che affonda le sue radici nel 1500.
Farà poi un excursus sulla costruzione dei carri allegorici e sui corsi mascherati che anche nel 2025 saranno altamente spettacolari. A conclusione, si terrà anche un laboratorio di cartapesta per effettuare una dimostrazione pratica di come si realizzano le maschere. “Il tutto è finalizzato – sostiene Paolo Angelucci – per far conoscere ai bambini il Carnevale di Sant’Eraclio in tutte le sue sfaccettature e incuriosirli.”
La maestra referente del progetto didattico è Federica Santucci. Sabato 18 gennaio il Carnevale torna a giocare tra le mura domestiche. In occasione dell’Open Day dell’Istituto statale comprensivo Foligno 3 “Galileo Galilei” di Sant’Eraclio, i ragazzi daranno libero sfogo alla loro fantasia con un laboratorio di pittura dove le grandi maschere incartate precedentemente durante il laboratorio di cartapesta del 14 dicembre, prenderanno vita con vivaci colori e serviranno ad abbellire la scuola e i locali della Taverna.
L’istituto scolastico collaborando attivamente con i volontari del Carnevale favorisce lo sviluppo della creatività e il sentimento di comunità tra gli allievi.
(58)