Perugia, 17 gennaio 2025 – Forza Italia, durante la discussione delle linee programmatiche presentate dalla Presidente Proietti in Consiglio Regionale, ha manifestato l’interesse a confrontarsi sui temi concreti, sottolineando però le criticità di un programma caratterizzato da molte dichiarazioni d’intenti e carente in alcune parti di una chiarezza sulle modalità delle soluzioni. (Nella foto Romizi e Pernazza)
È stata evidenziata la prevalenza di posizioni ideologiche e il ricorso a frequenti “no”, rispetto a un reale piano di intervento strutturato e concreto per lo sviluppo dell’Umbria. Abbiamo inoltre rilevato che il programma trascura figure fondamentali come i professionisti e non propone misure fiscali concrete per il rilancio delle imprese umbre.
Negli interventi dei rappresentanti del gruppo di Forza Italia, i Consiglieri Regionali Laura Pernazza e Andrea Romizi, è stata ribadita la necessità di un confronto chiaro e trasparente, abbandonando narrazioni che ignorano le fragilità strutturali del nostro territorio e della situazione di stallo che si era creata negli ultimi decenni, a causa di una mancanza di scelte strategiche e di un forte dirigismo che ha ostacolato la crescita.
Forza Italia ha posto l’accento sull’urgenza di continuare ad investire in infrastrutture strategiche, sostegno a imprese e professionisti, politiche attive per il lavoro e una valorizzazione concreta delle eccellenze umbre per rispondere alle vere necessità della regione. Il processo riformatore avviato negli ultimi cinque anni è stato il frutto di scelte coraggiose sulle quali non è possibile tornare indietro. Tra queste il nuovo piano dei rifiuti portato avanti dall’Assessore all’ambiente della Giunta Tesei, Roberto Morroni, necessario a garantire una gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti, portando benefici economici ai cittadini umbri.
Con uno sguardo al futuro, Forza Italia si conferma come una forza politica pragmatica, sensibile alle tematiche ambientali che non sono solo prerogativa dei partiti di sinistra, sensibile ai giovani e all’innovazione, pronta a lavorare per consolidare i risultati raggiunti volti all’ulteriore sviluppo dell’Umbria con politiche sostenibili, mettendo al centro i cittadini e il rilancio dei territori.
(6)