L’iniziativa è rivolta soprattutto ai piccoli Enti sprovvisti di figure specialistiche. Pasquali: “Un modo per valorizzare le singole realtà territoriali”
Perugia, 20 gennaio ‘25 – La Provincia di Perugia sempre più “casa dei Comuni”.
L’Ente di Piazza Italia che da anni supporta i Comuni nelle loro attività di informazione e comunicazione istituzionale, ha ridefinito e rilanciato con una apposita delibera il progetto di assistenza agli enti locali.
L’obiettivo principale è supportare le Amministrazioni comunali del territorio provinciale, specie quelle di piccole dimensioni, nello svolgere efficacemente le attività di informazione e comunicazione, che rappresentano ormai funzioni fondamentali dell’agire politico-amministrativo.
Il progetto è stato concepito in un’ottica di trasparenza, di efficienza e di efficacia dell’azione amministrativa pubblica.
I Comuni che siano nell’impossibilità di dotarsi stabilmente di una propria struttura per lo svolgimento delle attività di informazione e di comunicazione istituzionale possono dunque avvalersi del supporto del personale dell’Ufficio Comunicazione, Informazione e Transizione Digitale della Provincia di Perugia. I Comuni che abbiano già strutture dedicate a queste attività possono comunque inviare la documentazione e chiedere di promuovere eventi e iniziative di particolare rilevanza sui canali della Provincia (sito internet, pagine social, sportelli, ecc.).
“Il progetto – dichiara il vicepresidente della Provincia Sandro Pasquali – intende favorire lo sviluppo di un sistema sinergico tra enti locali che possa ottimizzare le risorse, migliorare i servizi offerti, attuando anche il principio di sussidiarietà.
È un modo per mettere a sistema i rapporti cooperativi tra Provincia e Comuni per la valorizzazione delle singole realtà locali, delle loro attività e dei loro progetti, offrendo visibilità e sostegno, in un rapporto di reciprocità”.
Link del progetto: https://www.provincia.perugia.it/servizi/servizi-ai-comuni/progetto-provincia-smart-land
(38)