Foligno, 27 gen. 2025 – “Oggi ricordiamo il 27 gennaio del 1945 quando venne liberato il campo di concentramento di Auschwitz: non vogliamo e non possiamo dimenticare il genocidio e le atroci sofferenze del popolo ebraico, che anche ai nostri giorni tornano drammaticamente a farsi sentire”.
Lo sottolinea in una nota il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini. “La ‘Giornata della Memoria’ rappresenta un momento di riflessione collettiva, e l’occasione per rinnovare l’impegno di tutti nella difesa dei valori di libertà, uguaglianza e dignità umana.
Le guerre sono tutte orribili: portano miseria, distruzione, morte e disperazione. La Shoa resta una pagine più nere della storia dell’umanità, dobbiamo impegnarci tutti affinché resti relegata al passato.
Ricordiamo anche gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia e la morte nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Oggi più che mai, è imprescindibile riaffermare con forza i valori di amicizia tra popoli, condannando senza indugi e con chiarezza ogni rigurgito di antisemitismo. Come sindaco, sono consapevole di rappresentare i nostri valori di pace e democrazia, sanciti dalla Costituzione Italiana, ma oggi, in particolar modo in occasione della ‘Giornata della Memoria’ ricordiamoci che libertà e democrazia non sono mai scontati ma sono una conquista da difendere ogni giorno”.
(12)