Domani, 1 febbraio, appuntamento alle ore 17 all’auditorium san Domenico

Foligno, 31 gen. 2025 – Al traguardo dei 45 anni la Stagione Concertistica 2025 degli Amici della Musica di Foligno sarà presentata alla città sabato 1° febbraio, ore 17, all’Auditorium San Domenico. (Nella foto, Julian-Kainrath)

Il consueto e atteso appuntamento – con concerto a ingresso libero – svelerà un intero anno di concerti, ben trenta date, con le parole di Giorgio Battisti presidente dell’Associazione musicale e del direttore artistico Marco Scolastra e il contributo di alcuni protagonisti del cartellone.

Al pomeriggio prenderanno infatti parte Francesco Di Rosa, direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana e primo oboe dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orazio Maione, pianista concertista, il dott. Giovanni Lupidi, presidente Rotary Club International Foligno.

Poi alle 18 a parlare sarà la musica portando sul palco del San Domenico una delle grandi stelle nascenti della musica contemporanea, il violinista prodigio Julian Kainrath, vincitore a soli 16 anni dell’International Classical Music Awards (ICMA) Discovery Award 2022. Suonerà musiche di Mendelssohn e Saint-Saëns con al pianoforte Marco Scolastra.

Austriaco, oggi 19enne, di lui hanno scritto: “Il violino di Julian Kainrath prodigio di tecnica e suono. I musicisti prodigio esistono ancora”. Julian ha debuttato con orchestra all’età di dieci anni. A nove anni ha vinto il primo premio della sua categoria al Concorso nazionale Prima la Musica in Austria.

Appena undicenne ha suonato a Kiev con la National Symphony Orchestra of Ukraine e in Bolivia con l’Orchestra Filarmonica Nacional. A dodici anni si è esibito in concerti in tutta Europa. ha fatto parte della rassegna in streaming proposta dal Konzerthaus di Vienna, suonando una sonata di Beethoven per commemorare il 250° anniversario, con il noto pianista Till Fellner, Nel 2024 ha vinto il premio Walther von Vogelweide.

Alla fine del concerto brindisi augurale alla Caffetteria dell’Auditorium e avvio della nuova campagna abbonamenti e tesseramenti (www.amicimusicafoligno.it). Poi appuntamento a sabato 22 febbraio quando la Stagione prenderà ufficialmente il via con il concerto di inaugurazione.

 

 

 

 

 

(14)

Share Button