Analisi, Criticità e Nuove Opportunità per il Settore Edilizio

Gualdo Tadino, 3 feb. 2025 Nei giorni scorsi, presso il Teatro Talia di Gualdo Tadino, si è svolto un importante seminario dedicato al tema “Decreto Salva Casa: semplificazione e criticità”.

L’evento ha rappresentato un’occasione unica per analizzare le novità introdotte dalla Legge n. 105 del 24 luglio 2024 e il loro impatto nel settore edilizio e urbanistico, tenendo conto anche delle indiscrezioni sulle Faq ministeriali, pubblicate ufficialmente il giorno successivo, il 30 gennaio.

Organizzato dal Comune di Gualdo Tadino in collaborazione con UNITEL – Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali, Regione dell’Umbria, ANCI Umbria e diversi ordini professionali, il seminario ha visto la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti istituzionali.

Durante il seminario si sono succeduti gli interventi di esperti di spicco che hanno affrontato le principali criticità della normativa: Carlo Calvieri, docente di Diritto Costituzionale e Diritto Pubblico dell’Economia all’Università di Perugia, ha approfondito il tema delle competenze Stato-Regioni in materia edilizia.

Andrea Di Leo, specialista in diritto amministrativo, ha analizzato le tolleranze costruttive, l’agibilità sanante e le regolarizzazioni normative. Salvatore Di Bacco, coordinatore del Comitato Scientifico UNITEL, ha trattato questioni centrali come le difformità edilizie, il silenzio assenso e le procedure di conformità dell’art. 36 bis TUE. Raffaele Di Marcello, direttore della rivista dell’UNITEL, ha concluso il seminario sottolineando l’importanza della collaborazione tra tecnici degli enti pubblici e liberi professionisti.

Ha inoltre evidenziato la necessità di un dialogo costruttivo con le istituzioni per garantire che le normative siano pragmatiche e applicabili.

Il seminario ha inoltre offerto uno spazio di dibattito con il pubblico, grazie all’intervento di Giulio Tofanetti, Responsabile del Settore Pianificazione e Territorio del Comune di Gualdo Tadino.

Tofanetti ha fornito chiarimenti sui dubbi applicativi della norma e sulle FAQ ministeriali, alcune delle quali erano trapelate sui social media prima della pubblicazione ufficiale.

L’incontro si è rivelato un’opportunità preziosa per professionisti, amministratori e tecnici, ponendo le basi per un confronto continuo volto a migliorare l’applicazione delle nuove disposizioni normative nel settore edilizio

(39)

Share Button