Lunedì 10 febbraio alle 20.45, Teatro Don Bosco. E’ la storia di una grande amicizia “del cuore” messa a dura prova dalle leggi razziali
Gualdo Tadino, 7 feb. 2025 – La Stagione 24/25 del Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con l’amministrazione comunale, prosegue lunedì 10 febbraio alle 20.45 con Ciro Masella e il suo nuovo spettacolo L’amico ritrovato da Fred Uhlman. In scena Ciro Masella e Filippo Lai.
Una delle più belle storie mai scritte, un classico della nostra letteratura, un racconto magistrale, “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman è la storia di una grande amicizia “del cuore” messa a dura prova dalle leggi razziali, di un’intesa perfetta e magica nell’Austria che assiste all’ascesa inarrestabile di Hitler.
Il giovane figlio di un medico ebreo e il rampollo di una famiglia aristocratica ariana simpatizzante nazista e la loro storia schiacciata dalla Storia con la S maiuscola; la nascita di un legame che, nonostante le differenze di classe, di carattere e di cultura, trasformerà profondamente e segnerà irrimediabilmente i due protagonisti.
L’amicizia adolescenziale (che resiste al di là del tempo o degli errori che tutti noi commettiamo), il peso delle differenze sociali, l’insensatezza delle discriminazioni razziali, il coraggio di compiere scelte scomode, l’orrore della guerra e del regime nazista. Il racconto di formazione teso, struggente e appassionante di Uhlman prende corpo sulla scena in tutta la sua potenza poetica.
Info e biglietti
PRENOTAZIONE TELEFONICA Botteghino Telefonico Regionale del TSU 075 57542222, tutti i giorni feriali dalle 17 alle 20.
La vendita online è disponibile sul sito www.teatrostabile.umbria.it
(10)