
Avviso pubblico per famiglie con figli fino a 17 anni. Domande entro il 28 febbraio 2025
Assisi, 12 feb. 2025 – C’è tempo fino al 28 febbraio 2025 per partecipare all’avviso pubblico del Comune di Assisi per l’assegnazione di contributi economici a favore di famiglie con figli minori che hanno frequentato centri estivi lo scorso anno.
Si tratta di un rimborso delle spese sostenute, volto a supportare i nuclei familiari nella gestione dei costi delle attività educative e ricreative.
L’iniziativa è rivolta famiglie residenti nel territorio comunale, con un Isee non superiore a 30mila euro, con figli da 0 a 17 anni che, tra il 1° giugno e il 30 settembre 2024, abbiano partecipato ad attività organizzate da servizi socioeducativi territoriali, attraverso centri estivi diurni con funzione educativa e ricreativa e che non abbiano già usufruito del bonus Inps legato ai centri estivi.
La somma complessiva messa disposizione è di 27.647 euro, si stratta di un finanziamento statale ottenuto dal Comune di Assisi in esito a un bando promosso dal Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità a favore dei comuni italiani.
L’istanza per accedere a beneficio va presentata compilando l’apposito modulo pubblicato sul sito istituzionale del Comune, nella sezione “Avvisi pubblici”. Vanno allegati l’attestazione Isee in corso di validità e la documentazione che certifica il pagamento delle spese sostenute per i centri estivi 2024. La richiesta va inviata esclusivamente a mezzo Pec, al seguente indirizzo: comune.assisi@postacert.umbria.it.
Le domande ammesse verranno finanziate fino ad esaurimento risorse disponibili, secondo l’ordine di arrivo delle stesse.
“Il Comune di Assisi – sottolinea l’assessore al sociale Massimo Paggi – è impegnato da tempo a promuovere l’inclusione sociale dei minori, anche attraverso il sostegno delle famiglie nella gestione dei costi per attività socioeducative.
Sono diverse le risorse investite e le iniziative proposte, con programmi specifici e agevolazioni possibili anche grazie alla capacità dei nostri uffici di intercettare fondi europei, statali e regionali. L’obiettivo è garantire a tutti pari opportunità, favorendo al meglio la crescita dei giovani: un investimento importante e concreto per il futuro della nostra comunità”.
(9)