
C’è tempo fino al 20 febbraio per diventare soci. Previsti benefici ambientali, economici e sociali comunitari con installazione di impianti a fonti rinnovabili
Assisi, 12 feb. 2025 – Oltre 150 persone, fra cittadini e rappresentanti di imprese, enti e associazioni del territorio, hanno partecipato alla presentazione pubblica della prima Comunità energetica rinnovabile (CER) di Assisi, denominata “CANTICO ETS” (Comunità Assisana per la Neutralità e la Transizione Inclusiva e Condivisa).
L’incontro si è svolto ieri pomeriggio, a Santa Maria degli Angeli, con l’obiettivo di illustrare aspetti generali, pratici, giuridici e fiscali legati a questa nuova realtà promossa dal Comune di Assisi, al fine di acquisire adesioni alla stessa, attraverso l’avviso pubblico aperto fino al 20 febbraio prossimo, per manifestazioni d’interesse finalizzate a diventare socio fondatore, socio ordinario, produttore terzo o finanziatore.
All’iniziativa hanno partecipato Valter Stoppini, sindaco f.f. di Assisi, Veronica Cavallucci, assessore all’Ambiente del Comune di Assisi Elisa Moretti, professore Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Ingegneria/CIRIAF, Thomas De Luca, assessore regionale ad Ambiente, Energia e Programmazione. Dopo un ampio dibattito, ha concluso i lavori Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria. Nel corso degli interventi, è stato evidenziato dai relatori come la CER di Assisi sia “la prima a trazione pubblica, ma a gestione mista e con finalità sociali e solidaristiche, a partire in Umbria”.
“Si tratta di un sogno diventato realtà – ha sottolineato l’assessore Cavallucci – che porterà grandi benefici e nuove forme di sviluppo sul territorio. La Fondazione Perugia, stanziando un contributo di 20mila euro, è stata la prima a credere in questo progetto virtuoso, promosso dal Comune di Assisi per realizzare un modello innovativo, inclusivo e sostenibile di produzione e consumo energia. Auspichiamo tante adesioni di cittadini, imprese e associazioni per renderlo subito concreto, a beneficio di tutta la comunità”.
La presidente Proietti ha evidenziato come “la Comunità energetica di Assisi ha un valore che va oltre la città e l’Umbria, perché costituisce un modello e indica un metodo che altre realtà potranno imitare e seguire”
La prima Comunità Energetica Rinnovabile di Assisi è nata su iniziativa del Comune, non ha scopo di lucro e una quota significativa degli incentivi, derivanti dal suo funzionamento, sarà destinata a finalità sociali e alla riduzione della povertà energetica nel territorio.
I soggetti interessati ad aderire devono presentare apposita candidatura al Comune di Assisi, entro le ore 13.00 del 20 febbraio 2025. L’avviso, con il modulo da compilare, è disponibile sul sito istituzionale dell’ente, all’indirizzo www.comune.assisi.pg.it, nelle sezioni “Atti e pubblicazioni – Bandi di gara e contratti” e “Sportello Energia”.
Le domande vanno inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.assisi@postacert.umbria.it o consegnate a mano presso gli uffici comunali (Ufficio Energia, nella sede comunale di Santa Maria degli Angeli o Ufficio protocollo in piazza del Comune).
(562)