
Nocera Umbra, 13 feb. 2025 – Un pomeriggio di tensione sulla Strada Statale Flaminia, nei pressi dell’uscita di Nocera Umbra Scalo, dove un camion carico di merce si è ribaltato poco dopo una galleria, finendo adagiato su un lato fuori dalla carreggiata.
L’allarme è scattato immediatamente, con i vigili del fuoco di Gaifana che sono giunti sul posto per mettere in sicurezza l’area. Fortunatamente, il conducente del mezzo pesante era già stato soccorso dal personale del 118: cosciente, ma sotto shock, riportava escoriazioni e un forte dolore alla spalla. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in ospedale per accertamenti.
L’incidente ha avuto conseguenze anche sulla viabilità. Il camion, nell’uscire di strada, ha travolto circa quindici metri di guardrail, danneggiandolo gravemente. Inoltre, si è verificata una perdita di gasolio, rendendo necessario l’intervento dei tecnici dell’Anas e dell’Arpa per scongiurare rischi ambientali.
Per il recupero del mezzo, è stato richiesto l’ausilio di un’autogru proveniente dal comando provinciale di Madonna Alta, a Perugia. Presenti anche i Carabinieri di Gualdo Tadino, che hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.
Le operazioni di rimozione del mezzo sono state avviate nel più breve tempo possibile, con l’obiettivo di ripristinare la circolazione e garantire la sicurezza della strada.
(23)