
Strumenti digitali per cittadini, imprese e associazioni: dove e come usufruirne. Da marzo previsti anche nuovi corsi di formazione/informazione collettiva
Perugia, 19 feb. 2025 – Nove Punti Digitali Facili, i cosiddetti DigiPASS, sono attualmente attivi nel territorio della Zona Sociale 2 – di cui sei nel Comune di Perugia, uno a Corciano, uno a Torgiano, a cui se ne aggiunge uno mobile – con l’obiettivo di favorire l’accesso ai servizi e agli strumenti digitali ai cittadini di ogni età, ma anche ad associazioni e aziende.
In particolare, gli sportelli DigiPASS di Perugia sono collocati a Palazzo Grossi, in piazza Morlacchi, 23 e in piazza del Melo, 34 presso il FabLab, a San Sisto nella sede dell’URP in piazza Valentino Martinelli, 9, a Ponte San Giovanni, presso l’URP comunale in via Cestellini, 5 e Giove In.Formatica in via Catanelli, 19, a Ponte Felcino, nella sede della Polizia Municipale in via Maniconi, 99. A questi si aggiungono il DigiPASS di Corciano, attivo nella sede della CISL al Centro Commerciale “La Galleria”, e quello di Torgiano, nella sede del Comune, in via Vittorio Emanuele II. È, infine, disponibile un ulteriore “Punto Digitale Facile” mobile per le associazioni e gli enti del terzo settore che ne facciano richiesta, ad esempio in occasione di eventi e incontri con la cittadinanza.
In tutti questi luoghi, a ingresso libero, chiunque ne abbia necessità ha a disposizione gratuitamente apposite postazioni pc, anche con il supporto di un esperto, il facilitatore digitale, che ha il compito di accompagnare l’utente nell’utilizzo degli strumenti e dei servizi digitali.
Anche le imprese che vogliano organizzare momenti di formazione o di confronto sui temi del digitale o le associazioni del territorio comunale che intendano fruire di formazione, informazione e incontro sui temi del digitale, possono rivolgersi al DigiPASS più vicino.
Il DigiPASS rappresenta, dunque, una significativa opportunità a disposizione di tutta la cittadinanza per favorire una sempre più ampia alfabetizzazione digitale, rimuovendo quanto più possibile ostacoli di ordine informatico, nonché per creare spazi di confronto e condivisione, promuovendo l’inclusione sociale.
Per questo, a breve prenderà il via una nuova campagna di comunicazione online e offline, con l’obiettivo di ampliare la conoscenza di questa opportunità e, quindi, il suo utilizzo, mentre a partire dal prossimo mese di marzo saranno avviati nuovi corsi gratuiti di formazione/informazione collettiva aperti a tutti coloro che vogliano incrementare le proprie competenze digitali. Le associazioni interessate a ospitare uno o più incontri formativi possono inviare una mail a digipass@comune.perugia.it.
La presentazione del servizio è stata oggetto di una conferenza stampa, che si è tenuta nella mattina di mercoledì 19 febbraio nella sede comunale di Palazzo Grossi a Perugia, alla quale hanno partecipato, insieme ad Andrea Stafisso, assessore allo Sviluppo economico sostenibile, commercio e artigianato, smart city e innovazione tecnologica, transizione digitale, rapporti con università, e istituti di alta formazione del Comune di Perugia e a Gabriele Alessandro De Micheli, Dirigente comunale Area Governo del territorio e Smart City, il Vice presidente della Giunta regionale Tommaso Bori, Anna Schippa, referente per il progetto DigiPASS Perugia, e il Dirigente regionale Giovanni Gentili. All’incontro con la stampa sono intervenuti anche gli assessori del Comune di Corciano Giordana Tomassini e di Torgiano Tatiana Cirimbilli.
“Il progetto DigiPASS è coerente con l’obiettivo dell’amministrazione comunale di mettere al centro del processo di transizione digitale il capitale umano. – ha evidenziato l’assessore comunale Andrea Stafisso – Solo partendo da ciò si riescono a cogliere tutte le opportunità della transizione digitale stessa.
Per questo, come Comune di Perugia, abbiamo iniziato subito a lavorare per mettere a terra tutte le iniziative previste dal progetto DigiPASS, un progetto che nasce grazie ai fondi PNRR, con un orizzonte più grande del nostro territorio comunale, coinvolgendo diverse zone sociali della regione.
Adesso – ha proseguito – vogliamo rilanciare il servizio andando incontro a chi ne ha bisogno, cittadini, imprese e associazioni, con diverse novità come il nuovo sportello di San Sisto, il punto digitale facile e i nuovi corsi per l’alfabetizzazione informatica sia per skills base che più avanzate.”
“Da oggi la Regione dell’Umbria riapre il tavolo dell’Agenda Digitale con la chiave della partecipazione e della condivisione. -ha ricordato il Vice presidente della Regione dell’Umbria, Tommaso Bori – Ma non possiamo concentrarci solo sulle infrastrutture, perchè altrimenti non arriviamo all’obiettivo.
Dobbiamo, invece, partire dall’alfabetizzazione e aiutare i cittadini a essere autonomi nell’accesso ai servizi digitali, in ciò il DigiPASS con la presenza di un facilitaratore è fondamentale. Per questo, – ha concluso – dovremmo fare in modo che i DigiPASS, oltre i finanziamenti attuali, diventino un vero e proprio modello nazionale strutturale per colmare le cosiddette tre G del digital divide ovvero quella generazionale, geografica, e di genere.”
“Il servizio è partito molto bene, con richieste di servizi diversi ma molto pratici, come l’attivazione dello Spid solo per fare un esempio. – ha spiegato Anna Schippa, responsabile del progetto – Le richieste sono le più svariate e il compito del DigiPASS è proprio quello di favorire il dialogo del cittadino con la pubblica amministrazione.
Per questo tutti i nostri facilitatori digitali fanno formazione continua in modo da rispondere al meglio alle esigenze degli utenti. L’obiettivo che abbiamo come DigiPASS Perugia – ha aggiunto – è il raggiungimento, entro il 31 dicembre prossimo, di oltre 7mila utenti, al momento siamo all’incirca a metà, ma siamo soddisfatti dell’andamento.
In questo periodo di attività, ci siamo anche resi conto che il Punto digitale facile deve stare vicino ai servizi del Comune perchè questo aiuta nella risoluzione in tempi veloci di problematiche non necessariamente digitali.
Il DigiPASS che attualmente funziona di più è quello di Palazzo Grossi, poi i due di Ponte San Giovanni. Ora partiamo con la grande sfida di San Sisto. I cittadini che vogliono usufruire del servizio – ha concluso – possono recarsi al DigiPASS più vicino o chiamare il numero dedicato 335 1200989 per fissare un appuntamento.”
Da maggio 2024, i DigiPASS Perugia, infatti, hanno offerto oltre 5 mila servizi di facilitazione digitale a più di 3 mila cittadini, per la maggior parte stranieri e over 50. Tra i servizi più richiesti, per cui è stato necessario l’ausilio del facilitatore digitale vi sono le attivazioni di Spid/Cie, la prenotazione di appuntamenti, le richieste di certificati, e la presentazione delle domande ai bandi per agevolazioni.
Gli assessori di Corciano Giordana Tomassini e di Torgiano Tatiana Cirimbilli hanno sottolineato l’importanza crescente che il servizio DigiPASS riveste anche per i cittadini dei rispetti territori e, per questo, la necessità di ampliarlo.
(9)