
Terni, 25 feb. 2025 – Da Sinistra italiana riceviamo e pubblichiamo: La dichiarazione del Sindaco di Arrone sul SII prelude ad un accordo tra i Sindaci del PD e il Sindaco di Terni?
Meno di due anni fa, il PD provinciale escluse ogni possibilità di accordo con Bandecchi, ed anche il sindaco di Arrone lo pose come elemento dirimente nel programma della sua ricandidatura, da noi sostenuta su queste basi.
Cosa è cambiato?
Nel frattempo Bandecchi si è alleato con la destra, perché è il luogo dove è naturale che si trovi. Le successive schermaglie del Sindaco sono fumo negli occhi, uno dei tanti ribaltamenti tattici di posizione che non cambiano la sostanza.
Bandecchi è inequivocabilmente un politico collocato a destra e lì culturalmente, ancor prima che politicamente, posizionato.
Quale accordo politico è ipotizzabile con lui su un programma di cambiamento sostanziale degli indirizzi sin qui seguiti dal SII, mal governato da quella destra con cui si è alleato alle regionali?
Porre rimedio alle gravissime perdite della rete e ai consumi energetici altissimi che ne conseguono, attivare scelte di riutilizzo delle acque reflue degli impianti di depurazione, oggi copiosamente disperse, impegnarsi nella produzione di energia da fonti rinnovabili, portare avanti progetti di economia circolare riguardanti le grandi quantità di materie prime seconde presenti nelle acque di scarico: questo coraggioso e risoluto programma coerente con la transizione ecologica occorre nel governo del ciclo delle acque di questo territorio.
E’ impossibile che si possa definire e portare avanti con un affarista e negazionista climatico. Non è evidente nelle scelte di Alternativa Popolare nessuna impostazione politica differente da chi malgoverna il SII oggi.
Sarebbe poco comprensibile ai cittadini perché con una alleanza tra centrosinistra e destre questo potrebbe migliorare. Come Alleanza Verdi Sinistra di Terni ci dichiariamo estranei a questa logica e a questo modo di operare e esprimiamo il nostro netto dissenso.
L’unico modo per costruire una alternativa è far capire ai cittadini quali danni la destra sta portando al governo del nostro territorio, con aumento di bollette e cattivo servizio e chiedere una alternativa anche in provincia di Terni come c’è stata a Perugia.
Si può cambiare se si mandano a casa le amministrazioni pessime di destra, a cominciare dal prossimo appuntamento di Amelia ,e quella altrettanto di destra di Bandecchi a Terni, il prima possibile.
(24)