Foligno, 26 feb. 2025 – Il Rotary Club di Foligno in collaborazione con l’associazione Amici della Musica organizza per domenica 2 marzo alle 17.30 all’auditorium San Domenico, l’opera “Ladre di sabbia” con l’Orchestra Filarmonica ‘Vittorio Calamani’: l’intero ricavato sarà devoluto all’Ong ‘Medici con l’Africa Cuamm’ una delle più grandi organizzazioni italiane per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

Un’opera che tratta di un fenomeno sconcertante: ogni giorno molte donne dell’arcipelago di Capoverde, per sfamare i propri figli, sono costrette ad approfittare della bassa marea per rubare chili di sabbia e rivenderla illegamente rischiando il carcere.

Un’attività che consente di guadagnare circa 50 dollari alla tonnellata, che significa un mese di lavoro con ritmi massacranti.

Sono chiamate le ‘schiave di Capoverde’: lo spettacolo multimediale racconterà proprio la loro dolorosa storia con lo sfondo musicale dell’orchestra filarmonica Vittorio Calamani.

Un appuntamento fortemente voluto dai rotariani folignati, per offrire una piacevole serata a tutti e proseguire nelle azioni di sostegno alle associazioni impegnate nella prevenzione e nel sostegno ai più bisognosi.

 

(19)

Share Button